fbpx
Stampa

Invecchiato ‘sopra le nuvole’, il rum Zacapa è un distillato di pregio, dal carattere intenso, profondo e distintivo, sublime e unico come la storia che lo accompagna

Gli intenditori lo reputano il più prezioso al mondo, i meno appassionati lo conoscono per fama indiscussa e storia unica, Zacapa, il rum ultra premium simbolo del Guatemala, è una realtà sovrana, invecchiato ad un’altitudine di 2300 metri sul livello del mare, prende, a ragione, il soprannome di rum invecchiato ‘sopra le nuvole’.

Proprio il luogo dove ha origine questo rum è il motivo di tale raffinata prelibatezza: Zacapa è il risultato di una combinazione unica di territorio, clima ed ingredienti naturali, con le fasi di produzione che rispecchiano una maestria di altissimo livello, dalla coltivazione della canna da zucchero, alla distillazione, all’invecchiamento, all’imbottigliamento, fino all’intrecciatura manuale della fascia (petate) che avvolge ogni bottiglia.

I prodotti della gamma Zapaca

  • Zacapa 15 Solera Reserva
  • Zacapa 23 Solera Gran Reserva
  • Zacapa 23 Etiqueta Negra Solera Gran Reserva (in esclusiva per il mercato italiano)
  • Zacapa XO Solera Gran Reserva Especial, spesso definito il ‘cognac dei rum

Storia, cultura, amore per la terra e per i suoi prodotti, il tutto confezionato da un’arte unica per realizzare un rum guatemalteco capace di unire cielo, terra, sole, luna, materia e spirito, simbolo di qualità e del Guatemala.

 

Note di degustazione rum Zapaca:

Zacapa 15

Solera Reserva – 40°.
Olfatto – Buona intensità. Comparsa di note dolci, banana, spezie, con un accenno di vaniglia e di legno tostato, accompagnato al fruttato e ad una traccia di caffè in sottofondo.
Palato – Attacco morbido, che prelude a sensazioni di corpo medio-pieno, appena dolci, con presenza di legno, vaniglia, cioccolato fondente e prugne. Personalità marcata, consistenza vellutata, struttura equilibrata, con finale decisamente vivace.

Zacapa 23

Solera Gran Reserva – 40°.
Olfatto – Di grande intensità, dolce e delicato. Frutta tropicale, vaniglia, mandorle, fondente al caramello e delicate note speziate.
Palato – La percezione iniziale di rotondità e morbidezza lascia il posto alla pienezza glicerinica e leggermente dolce dello zucchero grezzo, associato a ciliegie disidratate, guaiava, ananas, cannella, nocciole tostate e caramellate, e, infine, ad una sensazione di dolcezza, che ricorda il miele. Intenso ed eccezionalmente equilibrato, con un finale molto, molto persistente. Un rum invecchiato morbido e sorprendentemente dolce.

Zacapa 23  Etiqueta Negra

Solera Gran Reserva – 43°.
Olfatto – Di buona intensità, estremamente espressivo e complesso, con note di fichi secchi, cioccolato, mandorle, frutti secchi e spezie esotiche. Rimandi al legno e note affumicate.
Palato – Caratterizzato da notevole equilibrio, è denso, dolce e di gran carattere. Nel finale lascia in bocca un gusto di spezie e legno.

 

Zacapaxo

Solera Gran Reserva Especial – 40°.
Olfatto – Espressivo e profondo, compiutamente equilibrato e raffinato, ricorda il cuoio, il tabacco e, vagamente, il caramello bruciato. Lascia emergere con mirabile delicatezza il ricordo delle essenze in cui è stato affinato.
Palato – Dotato di un perfetto equilibrio e pienezza di corpo, in cui i sensi si perdono in diversi, intensi sapori, tra cui emergono le spezie dei biscotti natalizi e le note dolci di vaniglia, mandorla e cioccolato, con un accenno di tostato. Un rum sofisticato e complesso, che invita alla meditazione.

 

Info

www.ronesdeguatemala.com
www.diageo.com

Stampa