Baja California: viaggio tra balene, deserti di cactus e spiagge incantate

Stampa

Baja California viaggio on the road, per scoprire una parte del Messico dalla natura selvaggia ed ancora incontaminata. Dalle meravigliose spiagge, all’avvistamento delle balene, ai deserti di cactus. Ma anche città fantasma, miniere abbandonate e vecchie missioni. Un viaggio in tutta sicurezza in un angolo di mondo dalla natura incontaminata e dagli scenari incantevoli

Baja California, da noi chiamata Bassa California è una penisola che appartiene al Messico, sospesa tra l’Oceano Pacifico e il Mar di Cortez. Un vero paradiso dove il tempo sembra essersi fermato e dove la natura incontaminata è di una bellezza disarmante. Bassa California è una meta sicura per un viaggio, lo posso confermare perchè ci sono stata personalmente con la famiglia. Dalla gallery di questo articolo potete avere un’idea della bellezza selvaggia di questo territorio che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.
Vi propongo qui l’avvincente viaggio in Bassa California Sud on the road, alla scoperta della Baja California a bordo di un veicolo 4×4 tra distese enormi di spettacolari deserti, baie cristalline incontaminate, lagune abitate da amichevoli balene, cactus colossali, canyon mozzafiato, sperduti ranch, missioni gesuite settecentesche, miniere abbandonate e pitture rupestri millenarie.

Per informazioni e preventivi scrivete a viaggi@veraclasse.it.

Baja California è una terra ospitale e sicura, ideale da visitare sia durante il periodo estivo, sia durante il nostro inverno.

Una volta arrivati in loco, la logistica del viaggio è affidata ad un tour operator locale di fiducia (il titolare è italiano) e prevede il noleggio di un veicolo 4×4, per un tour individuale predefinito, con alberghi ed escursioni già prenotate. L’agenzia rimarrà in costante contatto con voi, per la certezza che tutto stia andando al meglio. Una avventura meravigliosa!

Ecco una proposta di viaggio per un tour di 12 giorni in Bassa California del Sud che ho sperimentato personalmente, ma che potete adattare alle vostre esigenze di tempo e alle vostre preferenze come mete e esperienze da fare. Una vacanza adatta a tutti, in particolare alle famiglie che viaggiano con con bambini e ragazzi, che resteranno sorpresi dagli splendidi paesaggi naturali e dagli avvicinamenti con le fantastiche ed enormi balene.

Per avere un’idea dei meravigliosi paesaggi che visiterete in Baja California, guardate le

Programma di viaggio in Baja California Sud

Arrivo a San José del Cabo

Giorno 1
Atterraggio a San José del Cabo e ritiro della vettura. Trasferimento in uno storico e caratteristico albergo nel centro della cittadina dove in camera troverete il kit di viaggio. Resto della giornata a disposizione per il relax nella piscina dell’albergo o per la visita a piedi delle vie ottocentesche del centro storico e per passeggiate naturalistiche al tramonto suggerite dal roadbook in dotazione. 

La Baia di Cabo San Lucas

Giorno 2
In mattinata si raggiungerà la bellissima baia di Cabo San Lucas dove con una piccola lancia si visiteranno dal mare il celebre Arco naturale e gli imponenti faraglioni in granito abitati da una piccola colonia di otarie. Al termine della gita si prosegue per La Paz, visitando lungo il percorso una vecchia cittadina mineraria fantasma. Arrivo a La Paz e sistemazione presso un accogliente albergo con vista sull’antica missione gesuita. 

La Paz

Giorno 3
In mattinata dopo la colazione, facoltativamente sarà possibile imbarcarsi per l’emozionante avvicinamento in acqua con maschera e pinne degli enormi e innocui Squali Balena che d’inverno frequentano in abbondanza la baia di La Paz. Nel pomeriggio con l’aiuto del GPS si potranno raggiungere due splendide baie di acque cristalline bordate da foreste di mangrovie, dove due brevi percorsi di trekking a piedi o in kayak segnalati nelle mappe in dotazione offriranno scorci stupendi dei selvaggi dintorni. 

baja california del sud

L’Isola di Espiritu Santo patrimonio UNESCO

Giorno 4
Partenza in barca alla volta della bellissima Isola di Espiritu Santo. L’Isola, patrimonio dell’Umanità UNESCO, venne per la prima volta esplorata da Jacques Cousteau nel 1974, che definì queste acque come “L’Acquario del Mondo”. Si compirà una navigazione costiera dell’isola disabitata per raggiungere una numerosa colonia di giocose otarie che si intrattengono in acqua con i visitatori. Snorkeling guidato su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci tropicali, pranzo a base di pesce in una bellissima baia di acqua turchese e ritorno a La Paz nel pomeriggio. 

Loreto

Giorno 5
Partenza in mattinata verso Nord in direzione di Loreto, antica capitale della Baja California del Sud, rinomata per la fondazione della prima missione della penisola, l’atmosfera intima e l’ampia baia che costituisce un importante Parco Marino abitato da balene, mante, delfini e orche. Dopo aver attraversato paesaggi desertici pianeggianti ci si inoltrerà tra le gole granitiche dell’imponente Sierra della Giganta per scendere nuovamente verso il Mar di Cortez. Arrivo a Loreto e sistemazione in una piccola e caratteristica posada nei pressi del centro storico. Nel primo pomeriggio si potranno visitare la missione del 1697 e l’interessante Museo attiguo. 

L’isola di Coronado

Giorno 6
Dopo la colazione si salperà con una barca privata per esplorare l’isola vulcanica di Coronado con la sua spiaggia corallina e la natura selvaggia e incontaminata che attira documentaristi da tutto il mondo: otarie, uccelli, pesci multicolori sono le attrazioni di questo minuscolo paradiso coperto di cactus, cespugli di camomilla selvatica e Torotes, una curiosa specie botanica endemica. Un pranzo leggero verrà consumato in spiaggia. Una volta di ritorno a terra, attraverso un impressionante Canyon roccioso si potranno raggiungere i 500 metri di quota dove in una cornice naturale unica sul finire del 1600 un missionario palermitano edificò una bellissima missione. Nel retro della Chiesa si può visitare l’antico orto ancora irrigato attraverso l’ingegnoso sistema idrico originale, dove campeggia un enorme olivo di 300 anni piantato sul nascere della comunità religiosa. 

baja california del sud

Santa Rosalia

Santa Rosalia
Il viaggio in Bassa California procede verso Nord lungo il Mar di Cortez per attraversare un’immensa distesa ricoperta di cactus colossali e costeggiare la splendida Bahia Concepcion con la sua successione di piccole baie di acqua turchese. Dopo una visita dell’oasi di palme da dattero di Mulegé, si arriverà in una cittadina interamente costruita in legno fondata sul finire dell’800 intorno a un ricco giacimento di rame. Il pernottamento è previsto presso un albergo del 1860 ricco di fascino romantico e decadente, completamente realizzato in legno di quercia. 

Laguna San Ignacio

Giorno 8
Dopo la colazione si potranno visitare la chiesa in metallo rivettato firmata da Gustave Eiffel e altre interessanti testimonianze storiche. Si proseguirà per San Ignacio attraversando il Deserto di Vizcaino, la più estesa riserva naturale dell’America Latina, popolata da specie endemiche di animali e piante. Dopo aver costeggiato l’imponente gruppo vulcanico delle Tre Vergini si giungerà nel minuscolo paesino dove si potranno visitare l’antica missione che spicca tra le facciate stile “western” della piazza centrale e il museo delle pitture rupestri, con testimonianze di etnie estinte che abitarono questo aspro deserto roccioso per oltre 10.000 anni lasciando misteriose pitture rupestri. Si lascerà quindi il percorso pavimentato e si guiderà attraverso una pista di sabbia battuta fino all’omonima laguna sul Pacifico, dove ci si istallerà in ampie e confortevoli tende igloo all’interno di un campo base tendato. L’accampamento è frequentato da biologi marini di tutto il mondo che ogni anno vengono fin qui per studiare le Balene grigie in virtù delle ottimali condizioni di avvicinamento. Dopo l’arrivo al campo si effettuerà una prima uscita in barca per ammirare questi mansueti giganti del mare riuniti annualmente nella laguna per riprodursi o partorire i propri piccoli che cercano spesso un contatto con gli occupanti delle imbarcazioni. Dopo il rientro e il pranzo servito al campo, il pomeriggio potrà essere dedicato all’esplorazione naturalistica dei dintorni. Cena al ristorante del campo base e pernottamento in tenda. 

L’avvistamento delle balene

Giorno 9
In mattinata si salperà per una seconda, avvincente uscita di whale watching alla ricerca di balenotteri con voglia di farsi accarezzare. Ritorno al campo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per le passeggiate nei dintorni suggerite dal roadbook in dotazione. Cena e pernottamento al campo base.

baja california del sud

Bahia Magdalena

Giorno 10
In mattinata partenza per il Sud lungo il Pacifico attraverso un lungo ed emozionante percorso sterrato che si sviluppa tra saline naturali, boschi di cactus, dune di sabbia, guadi di torrenti asciutti e canyon rocciosi. Al termine di questa avventurosa tappa che fa parte del mitico rally Baja 1000, si giungerà sulla celebre Scorpion Bay. Si proseguirà fino a Bahia Magdalena per raggiungere un villaggio di pescatori sul Pacifico e pernottare in una posada con spiaggia.

Todos Santos

Giorno 11
In mattinata una lancia privata permetterà, 
facoltativamente, di esplorare l’ampia baia con i suoi labirinti di mangrovie, la ricca avifauna e l’interminabile arenile desertico bagnato dal Pacifico costituito da un mare di dune di sabbia. Dopo il ritorno a terra si riprenderà la strada alla volta di Todos Santos, caratteristico paesino coloniale sul Pacifico, oggi divenuto rifugio di artisti internazionali. Arrivo e sistemazione presso un caratteristico albergo ricavato da un’antica dimora.

Rientro

Giorno 12
In mattinata, trasferimento all’Aeroporto di San José del Cabo situato a circa un’ora di guida lungo il Pacifico, rilascio della vettura dei dispositivi in dotazione e operazioni di imbarco sul volo di rientro in Italia. 

Informazioni per il viaggio in Baja California

E’ la nostra proposta collaborando con un tour operator che ha sede direttamente in Baja California, Messico. Conosce perfettamente il territorio e le esigenze di un viaggiatore italiano. Abbiamo avuto l’opportunità di provare i loro servizi e possiamo garantire sulla loro  serietà e sulla qualità.
Per informazioni, tour personalizzati e preventivi sui costi
scrivere a viaggi@veraclasse.it.

Stampa