Stampa

Dal 23 al 26 settembre 2010 torna la rassegna dedicata al Gusto con un’edizione extralarge che rilancia il rinnovato centro storico del capoluogo isontino

Dal 23 al 26 settembre 2010 torna l’attesa rassegna enogastronomica “Gusti di Frontiera” che mette in tavola per quattro giorni tra le vie di Gorizia i sapori italiani ed europei. 
Protagonisti della manifestazione sono le innumerevoli influenze e specialità culinarie, italiane ed europee, che si mettono in mostra nel cuore del centro del capoluogo isontino. Di isolato in isolato, un tripudio di sapori – dalla Francia alla Serbia, dall’Austria alla Spagna -, i gourmet in visita a Gorizia potranno gustare prodotti tipici e succulenti manicaretti all’ombra del medievale Castello, che domina la città: un percorso del gusto che toccherà quest’anno vie e piazze del rinnovato centro cittadino, da via Garibaldi a via delle Monache, passando per via Rastello e per le splendide piazza Vittoria e piazza Sant’Antonio, di recente oggetto di un’accurata opera di maquillage.

Gusti di Frontiera rilancia e raddoppia il festival dei sapori, con un’edizione prolungata rispetto agli anni scorsi: il gran galà inaugurale aprirà ufficialmente la rassegna già nella giornata di giovedì 23 settembre, tra brindisi e primi assaggi. Oltre alla partecipazione delle venti regioni italiane, con le loro peculiarità inscindibilmente accompagnate dai diversi vini, tra gli stand si snoderanno anche le specialità europee come il goulash ungherese, la cucina balcanica di Serbia, Albania, Montenegro, la saporita gastronomia slovena e croata. Non mancheranno inoltre i formaggi francesi, il Fois Gras della Normandia, le ostriche e lo champagne. I sapori decisi e i profumi inebrianti della Stiria e della Carinzia attireranno in centro i fan dell’immancabile Borgo Austria, tra musica tipica e costumi tradizionali.

E, tra gli stand dei Balcani e la massiccia rappresentanza proveniente dalla vicina Slovenia, faranno capolino due golose novità: per la prima volta sul palcoscenico di “Gusti” saliranno le specialità di Spagna e Repubblica Ceca, ad ampliare il mappamondo papillare proposto a fine settembre a Gorizia. All’ombra dei palazzi del centro storico e delle essenze dei Giardini pubblici troveranno poi spazio le eccellenze del territorio goriziano: la parte del leone, c’è da giurarlo, la faranno i rinomati vini delle zone a doc di Collio e Carso. Sapori, profumi, ma anche suoni: tra gli stand e i gazebo che animeranno l’edizione 2010 della kermesse enogastronomica non mancheranno specifici appuntamenti dedicati alla musica e all’intrattenimento, con concerti, band itineranti e rappresentazioni, com’è nello stile della fortunata manifestazione.

Per informazioni: Comune di Gorizia
Parco Culturale
Tel. 0481.383339
E-mail: gusti.frontiera@comune.gorizia.it
urp@comune.gorizia.it
Sito web: www.comune.gorizia.it

Stampa