Intervista a Silvia Pinton

Stampa

La chef a domicilio per una cena a cinque stelle si racconta a VeraClasse

Scopri tutti i Ristoranti stellati Michelin 2013

La cena perfetta senza andare al ristorante, stupire gli ospiti con un’atmosfera ad hoc intima ed elegante senza doversi preoccupare di nulla, anche se si rientra tardi dall’ufficio o si è un disastro ai fornelli..questo è forse il sogno di ogni padrona di casa che oggi può diventare realtà grazie al Personal Chef.
Silvia Pinton è una cuoca a domicilio pronta a soddisfare tutte le esigenze dei suoi clienti. Sorridente e solare arriva nelle case carica di sacchetti con ingredienti sani e genuini, si dirige in cucina e subito profumini prelibati invadono l’abitazione. La sua specialità è la cucina veneta, come lei, o toscana, ma ce ne è per tutti i gusti e per tutti le occasioni. A VeraClasse racconta la sua proposta di cena a cinque stelle a domicilio.

1) Come le è venuta l’idea di proporre la possibilità di avere un ristorante personale a casa propria?
A dire la verità ho rubato un po’ l’idea da numerosi programmi televisivi: all’estero è infatti un’esperienza consolidata e molto diffusa. E poi stavo cercando la mia giusta dimensione professionale. Ho la passione per la cucina, sono una cuoca, ma da poco sono anche mamma e cucinare a casa delle persone per occasioni particolari mi permette di esprimere le mie capacità, senza però dovermi rinchiudere nella cucina di un ristorante. Insomma la situazione perfetta.

2) Ma cosa significa con esattezza “chef a domicilio” o “personal chef”? Quali sono i servizi che propone ai suoi clienti?
Offro la possibilità di godersi la propria casa e la compagnia dei proprio ospiti senza pensieri e senza preoccupazioni. Praticamente mi occupo di tutto. Faccio la spesa, cucino, riordino e se la serata prevede il servizio al tavolo o una certa etichetta, porto con me anche un cameriere in livrea.
Il servizio è completo secondo i desideri del padrone di casa e comprende, eventualmente, anche l’allestimento della sala e della tavolo o la babysitter per curare i bambini mentre i genitori cenano tranquilli con i loro ospiti. I prezzi della cena variano a seconda delle richieste e delle persone. Posso, però, fare un esempio una cena per sei persone costa 240 € più la spesa se il servizio è seduti o 150€ (sempre spesa esclusa) se il servizio è a buffet.

3) Chi sono solitamente i suoi clienti?
Ho una clientela  eterogenea ma accomunata dall’amore per la buona cucina. Uomini e donne indistintamente e per le più varie occasioni. Gli uomini solitamente chiedono l’aiuto di un personal chef per un regalo romantico alla propria partner, mentre le signore chiedono il mio aiuto per feste, ricorrenze o per fare un figurone in cene particolarmente importanti e formali anche se tra le mura domestiche.

4) Quali sono le richieste più frequenti?
Oggi si chiede sempre più spesso la cucina tradizionale come quella di una volta. Ingredienti sani e piatti semplici ma saporiti. Il cuoco a domicilio è sinonimo di genuinità perché cucina davanti agli occhi dei padroni di casa e acquista i prodotti che loro desiderano.
La mia specialità sono i piatti della tradizione veneta e toscana, ma per l’estate non dimentico la cucina del sud con i suoi colori e i suoi profumi freschi.

5) Tra tutte le cene che ha organizzato ne ricorda una in particolare?
Ho un ricordo particolarmente tenero. Un giorno ricevo una telefonata; mi viene richiesta una cena per due persone con un servizio particolarmente raffinato ed esclusivo. Credendo nel gesto di un innamorato per la sua dolce metà preparo tutto come sempre, ma quando suono il campanello ecco la sorpresa: mi apre la porta un bambino di dieci anni. Con il fratellino di sette ha organizzato da solo con la sua paghetta settimanale una serata speciale per l’anniversario di matrimonio dei genitori!

6) Ed ora per concludere. Qual’è secondo lei il tocco di VeraClasse per una cena a cinque stelle a casa propria?

Una cena di VeraClasse ha equilibrio nei dettagli e un’atmosfera curata, ma, se devo proporre un tocco in più, consiglio di apparecchiare la tavola davanti ad una bella finestra dal panorama mozzafiato.

Stampa