Andy Warhol e Regina Schrecker: Pop Art e Fashion si incontrano
A dal 08.10.2023 al 21.01.2024
Tra gli anni ‘70 e ‘80 tra il noto artista pop Andy Warhol e la affascinante modella Regina Schrecker si creò un legame indissolubile. Il Maestro realizzò due capolavori raffiguranti la magnifica modella e designer, incontrata a New York. Intorno a queste due creazioni si svilupperà il cammino artistico che celebra l’arte di Andy Warhol e di Regina, tracciando un legame stilistico di inusitata bellezza in un luogo straordinario, lungo le rive del Po.
Alcune tra le più emblematiche opere dell’artista (da Elvis a Marylin, da Liz Taylor a Liza Minelli) dialogheranno in modo empatico con i modelli di alta moda prodotti e firmati Regina Schrecker.
Regina divenne musa per diversi artisti. Nell’esposizione saranno presenti un ritratto realizzato da Jean-Michel Basquiat su un piatto del leggendario Toulà (il primo gruppo italiano a introdurre l’alta cucina in Europa negli anni ’60) e la boccetta di profumo della Maison Schrecker, disegnata da Arnaldo Pomodoro.
La vernice della mostra
La vernice della mostra curata da Alberto Mazzzaccchera “Regina Schrecker e Andy Warhol. Fashion e Pop Art in Villa Morosini” , si terrà venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 18 .
L’occasione sarà per tutti di conoscere più da vicino i capolavori della PopArt, le influenze che questa corrente artistica ha avuto nel mondo della Moda, della cultura e dell’arte, ma anche di incontrare la carismatica figura di Regina Schrecker.
La stampa avrà, inoltre, la possibilità di partecipare alla conferenza di presentazione fissata per giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 12, in Villa Morosini. Tra i relatori presenti:
- Vittorio Sgarbi, Sottosegretario al Ministero della Cultura,
- Regina Schrecker, Fashion designer,
- Alberto Mazzacchera, critico d’arte e curatore della mostra,
- Luciano Zerbinati, ingegnere e collezionista.
Quando si può vedere la mostra?
La mostra di Andy Warhol e Regina Schrecker in villa Morosini verrà aperta al pubblico domenica 8 ottobre e chiuderà il 21 gennaio 2024.
Apertura: sabato-domenica e festivi 9-13 e 14-18.
Aperture infrasettimanali solo per gruppi e su prenotazione.
Contatti: info@pop-out.it
info@villamorosini.it
+39 3914983435 (solo messaggi)