L’ARA COM’ERA: l’Ara Pacis raccontata attraverso la realtà aumentata

A dal 14.10.2016 al 30.10.2017

Stampa

A Roma, fino al 30 ottobre 2017, il Museo dell’Ara Pacis ospita una mostra immersiva e multisensoriale che mette in risalto le origini del monumento celebrativo di Augusto.

La storia dell’antica gloriosa Roma e la tecnologia della realtà aumentata si incontrano in un evento davvero unico nel suo genere: uno spettacolo di luci e un racconto multimediale svelano il monumento dell’Ara Pacis e con lui le origini di Roma e della famiglia di Augusto in una mostra senza precedenti.

Personaggi, animali e divinità si animano in 3D sovrapponendosi alla percezione visiva del museo dell’Ara Pacis, che custodisce uno dei più importanti capolavori dell’arte romana costruito tra il 13 e il 9 a.C. per celebrare la Pace instaurata da Augusto sui territori dell’impero.

L’ARA COM’ERA presenta in anteprima un’esperienza innovativa di realtà aumentata, attraverso particolari visori che fondono, direttamente nel campo visivo del visitatore, elementi virtuali ed elementi reali: osservandoli da varie angolazioni, i plastici e i modellini, oltre che l’altare stesso, si vedranno popolati di personaggi intenti a celebrare il sacrificio, ascoltando suoni e voci come in uno spaccato dell’epoca, mentre i calchi raffiguranti la famiglia imperiale prenderanno vita e si racconteranno in prima persona.

È così possibile comprendere l’aspetto originario e la funzione dell’altare, e osservare le trasformazioni del Campo Marzio settentrionale, l’area di Roma prescelta da Augusto per celebrare il proprio potere.

L’ARA COM’ERA è il primo intervento sistematico di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale del patrimonio culturale di Roma Capitale, ma si auspica che storia, arte e tecnologia continuino a cooperare in modo sempre più stretto per avvicinare il grande pubblico alla bellezza del nostro passato.

 

Info

14 ottobre 2016 – 30 ottobre 2017
Roma, Museo dell’Ara Pacis
arapacis.it

Stampa