Love: la mostra a Roma in cui l’arte contemporanea incontra l’amore

A dal 29.09.2016 al 19.02.2017

Stampa

Dal 29 settembre 2016 al 19 febbraio 2017 al Chiostro del Bramante di Roma c’è una mostra tutta nuova dal titolo “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore” a cura di Danilo Eccher.

Se vi trovate a Roma per le feste o se vi capita di passarci entro il prossimo 19 febbraio, fate una tappa allo spettacolare Chiostro del Bramante, che per il 20° anniversario di attività ospita una mostra davvero particolare.

Si chiama “Love. L’arte contemporanea incontra l’amore” ed è una mostra dal forte carattere internazionale poiché per la prima volta riunisce a Roma alcuni tra gli esponenti più importanti dell’arte contemporanea: Vanessa Beecroft, Francesco Clemente, Nathalie Djurberg, Hans Berg, Tracey Emin, Gilbert&George, Robert Indiana, Ragnar Kjartansson, Yayoi Kusama, Mark Manders, Ursula Mayer, Tracey Moffatt, Marc Quinn, Joana Vasconcelos, Francesco Vezzoli, Andy Warhol e Tom Wesselmann.

Il tema della mostra romana è l’Amore, il sentimento da sempre più indagato in assoluto attraverso qualsiasi forma d’arte, in tutte le sue declinazioni e sfaccettature: le stanze del Chiostro del Bramante sono letteralmente invase dalle opere contemporanee, che fanno vivere al visitatore un’esperienza immersiva e totalizzante.

Il percorso espositivo è studiato appositamente in modo da trasmettere input sensoriali e coinvolgere il pubblico in modo nuovo: è quest’ultimo il vero protagonista della mostra “Love. L’arte contemporanea incontra l’amore” che diventa qui fruitore e divulgatore al tempo stesso.

Tutte le opere possono, anzi devono, essere fotografate ed essere poi postate su Instagram con l’hashtag ufficiale #chiostrolove, per un concetto nuovo di museo, più aperto al mondo esterno e maggiormente raggiungibile, che continua ad evolversi.

Il visitatore poi, per la prima volta, può scegliere tra 5 diverse audioguide un po’ fuori dal comune, John, Coco, Amy, David e Lilly, che accompagnano la visita raccontando le opere in modi diversi.

Il simbolo della mostra, che resterà a Roma fino al 19 febbraio 2017, è proprio la scultura di Robert Indiana degli anni Sessanta, “Love”, un quadrato di lettere che invade lo spazio con prepotenza ed espone la sua stessa essenza.

È l’installazione di Yayoi Kusama quella più instagrammata, dal titolo “All the Eternal Love I Have for the Pumpkins”: al celebre artista giapponese ossessionato dai pois è dedicata un’intera stanza tra giochi di specchi e zucche gialle e nere a pois

Ma, tra tutte, l’opera di Andy Warhol è quella che meglio si inserisce nel contesto della mostra “Love”: in “One Multicoloured Marilyn” l’immagine della famosa diva incarna quello che è stato il volto dell’amore per una generazione intera.

 

Info mostra “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore”

29 settembre 2016 – 19 febbraio 2017
Chiostro del Bramante, via Arco della Pace 5, Roma
+39 06 915 19 41

 

Stampa