Magister Giotto, a Venezia una mostra-spettacolo senza precedenti

A dal 13.07.2017 al 05.11.2017

Stampa

Alla Scuola Grande della Misericordia, dal 12 luglio al 5 novembre, Cose Belle d’Italia Media Entertainment presenta “Magister Giotto”, una proposta originale per conoscere da vicino la bellezza di Giotto e della sua arte.

Giotto, grandissimo artista del Trecento, pittore e architetto italiano, sbarca a Venezia dal 12 luglio al 5 novembre 2017: qui la Scuola Grande della Misericordia ospiterà una proposta originale con un format senza precedenti. Il visitatore verrà condotto attraverso un percorso in cui si intrecciano musica e recitazione, per conoscere da vicino il maestro Giotto.

Cose Belle d’Italia Media Entertainment presenta “Magister Giotto” come qualcosa che non è solo “mostra” né solo “spettacolo”, ma una commistione di linguaggi per comunicare e rendere più vicino allo spettatore contemporaneo la grandezza di un grande artista.

Per “Magister Giotto”, accanto a un regista del livello di Luca Mazzieri, ad Alessandra Costantini architetto e progettista, a una voce narrante che risponde al nome di Luca Zingaretti, ad una colonna sonora firmata da Paolo Fresu, sono scesi in campo studiosi del maestro di fama internazionale.

Il comitato scientifico riunisce infatti nomi di eccellenza nella storia e critica d’arte, come quelli di Alessandro Tomei e Serena Romano Gosetti di Sturmeck. All’obiettivo di portare Giotto nella contemporaneità ha concorso anche la collaborazione di Stefania Paone.
Oltre a loro, Giuliano Pisani, filologo classico, contribuisce rileggendo l’indagine teologica che sottende il ciclo della Cappella degli Scrovegni dipinta da Giotto e bottega a Padova.

E ancora Cesare Barbieri, professore emerito di Astronomia dell’Università di Padova, che propone Giotto legato alle stelle e allo spazio celeste. Ecco la Missione Giotto del 1986, nata con l’Agenzia Spaziale Europea, la prima e unica missione che riesce a lanciare una sonda che arriverà a 596 chilometri dal nucleo della cometa di Alley, dipinta da Giotto nella Cappella degli Scrovegni nell’Adorazione dei Magi.

Grazie al lavoro di questa prestigiosissima squadra multidisciplinare, il visitatore vivrà l’emozione di una grande esperienza, entrerà in contatto con il Magister e le sue opere: sarà portato a tendere la mano per asciugare le lacrime dei volti di Cristo che, per la prima volta, saranno ingranditi in una esplorazione visiva e tecnologica mai vista prima. Grazie ad innovative ricostruzioni scenotecniche, progettate dagli architetti Corrado Foglia e Raffaele Di Vaio, si vedranno opere realizzate in scala 1:1 abbinate ad incredibili e rarissimi filmati d’epoca.

Le narrazioni condurranno i visitatori da Assisi e il Ciclo francescano, alla Cappella degli Scrovegni, alla città di Firenze, in un percorso dove l’Italia del Trecento viene raccontata attraverso le opere di Giotto e della sua Bottega, per sfociare infine al contemporaneo con appunto la Missione spaziale a lui dedicata.

Magister Giotto”, 750 anni dopo, ci trasporterà a rivivere la complessità e il fascino del pittore e architetto fiorentino, artista-simbolo di un lungo Medioevo che si fa altro.

 

Info

13 luglio – 5 novembre 2017
Scuola Grande della Misericordia – Sestiere Cannaregio 3599
30121 Venezia
tel 337 1440557

Domenica – venerdì dalle 10:30 alle 18:30, sabato dalle 10:30 alle 20:30
Ingresso intero: €18

www.cosebelleditalia.com

Stampa