A Firenze opera Life Beyond Tourism

Stampa

Per un nuovo stile di accoglienza turistica

Il 1989 è una data significativa per l’Europa, che sigla la caduta del Muro di Berlino, e anche per Firenze, città Patrimonio dell’Umanità dal 1982, dove nasce la Fondazione Romualdo del Bianco, centro di studi e ricerca sui temi del viaggio, e degli scambi tra culture. Alla base del progetto fortemente voluto da Paolo Del Bianco, imprenditore e architetto attivo da oltre 50 anni nel settore della ricettività turistica, gestore di cinque strutture ricettive in Firenze fra cui l’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio e l’Hotel Laurus al Duomo con l’Auditorium al Duomo, c’è una rinnovata visione del turismo.

Del resto, anche le aspettative dei viaggiatori sono cambiate, e richiedono maggiore partecipazione all’esperienza turistica a fronte di un’offerta sempre più diversificata. Questo spiega perché il lungo percorso della Fondazione sia approdato nel Movimento Life Beyond Tourism®, un network riconosciuto a Marzo 2018 nell’ambito della 20°Assemblea Internazionale della Fondazione.

Per “ridare nobiltà al mondo dell’accoglienza e dell’ospitalità”, si utilizza un duplice approccio: il primo, riservato agli ospiti dei due hotel, propone degli itinerari esperienziali nelle botteghe artigiane di Firenze, il secondo si rivolge a tutti i soggetti che intendono promuovere la propria attività (piccoli artigiani, aziende, istituzioni), trarne vantaggi e che possono aderire attraverso il portale www.lifebeyondtourism.org.

Life Beyond Tourism®  vanta oggi una rete internazionale composta da oltre 500 istituzioni in 111 Paesi, frutto anche di tre importanti iniziative per Firenze: Be Part of History®, in cui gli ospiti dei due hotel sono coinvolti nel restauro di numerose opere d’arte, Vo’per Botteghe che offre la partecipazione gratuita ad una visita guidata nelle storiche botteghe artigiane fiorentine; e infine il portale di prenotazioni alberghiere Vivafirenze.it, cui aderiscono oltre 230 strutture.

Questo nuovo stile di accoglienza impegnato a trasformare “il turismo di massa in viaggiatore del mondo” è in linea con la filosofia del Movimento Life Beyond Tourism® portato avanti con passione da Paolo Del Bianco e dalle figlie Carlotta, Caterina e Corinna.

In quasi vent’anni la Fondazione, Associated Member of the World Tourism Organisation UNWTO, ha ricevuto oltre 100 fra riconoscimenti e premi internazionali, realizzato numerose pubblicazioni, organizzato attività di ricerca, corsi formativi ed informativi, seminari e presentazioni.

Con il 2019 Life Beyond Tourism® si prepara a nuove sfide, in primis la 21° Assemblea Generale degli Esperti e Simposio della Fondazione Romualdo Del Bianco, che si svolgerà i prossimi 1-2-3 Marzo a Firenze, favorendo il dialogo interculturale.

Stampa