Egitto, un Paese che non ha mai smesso di affascinare per il suo straordinario patrimonio storico, artistico e naturale, è stato riconosciuto come la “Migliore Destinazione in Termini di Valore” nella lista “Best in Travel” di Lonely Planet per il 2024.
Secondo il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano, oltre sette milioni di turisti hanno visitato l’Egitto nei primi sei mesi del 2023 e il Paese raggiungerà quest’anno la soglia dei 15 milioni di visitatori.
Questo non solo per l’ottimo rapporto qualità-prezzo della destinazione, ma anche per gli elevati standard di sicurezza che gli ospiti in vacanza in Egitto possono apprezzare. Questo è un Paese da visitare almeno una volta nella vita!
Una destinazione affascinante, conveniente e sicura e per continuare questa tendenza l’anno prossimo sono previste ulteriori aperture di nuovi siti storici e resort.
Destinazione ideale per l’inverno
Egitto è una destinazione turistica di grande valore per chi ama l’archeologia, la natura, il mare caldo e l’avventura nel deserto, con una vasta gamma di opportunità per i viaggiatori invernali. Con l’arrivo dell’inverno e l’avvicinarsi della stagione delle festività, questo paese situato lungo il fiume Nilo si rivela un’affascinante e accessibile meta per chi cerca una fuga invernale al caldo.
Egitto, un’esperienza da fare
Il viaggiatore oggi non cerca solo la meta per le sue vacanze, ma vuole essere coinvolto con esperienze di valore che lascino il ricordo di emozioni. L’Egitto offre una vasta gamma di esperienze uniche e da scoprire. Si possono esplorare città coinvolgenti come Il Cairo e Alessandria, godersi fantastiche crociere personalizzate lungo il fiume Nilo, vivere avventure uniche nel deserto o scoprire alcuni dei migliori luoghi al mondo per lo snorkeling e le immersioni nel Mar Rosso. Egitto è un paese ricco di storia e bellezze naturali che merita sicuramente una visita.
“Il turismo è cambiato negli ultimi anni. Sempre più viaggiatori vengono in Egitto perché il Paese offre loro esperienze diverse e uniche e si sentono al sicuro. Il nostro impegno è quello di offrire a tutti gli ospiti un viaggio che permetta loro di rilassarsi e di conoscere la nostra ricca cultura“, afferma Ahmed Issa, Ministro del Turismo e delle Antichità in Egitto. “L’anno scorso abbiamo registrato un afflusso di visitatori durante i mesi freddi e ci aspettiamo che milioni di viaggiatori vengano anche quest’anno per sfuggire all’inverno“.
Nuovi investimenti per il turismo
Sono stati fatti notevoli investimenti nelle principali località turistiche al fine di migliorare l’esperienza dei visitatori e attrarne un numero ancora maggiore. Questi investimenti comprendono il restauro e lo sviluppo di siti archeologici, l’apertura di nuovi musei e l’ampliamento delle strutture alberghiere. Alcuni esempi significativi includono la riapertura del Museo Greco-Romano ad Alessandria, il restauro della Grande Sala Ipostila nel Tempio di Karnak e nella Valle dei Re, oltre alla prossima apertura del Grande Museo Egizio, prevista per l’inizio del 2024, nelle vicinanze del Cairo.
La sensibilità per l’ambiente
Con l’aumentare della consapevolezza ambientale, l’Egitto offre diverse opportunità per coloro che desiderano esplorare in modo sostenibile la natura, il patrimonio storico-culturale e interagire con la comunità locale. Alcuni tour operator offrono pacchetti che includono alloggi ecologici e promuovono le imprese locali. Inoltre, il Paese ospita numerosi eco-lodge, tra cui l‘Eco Nubia situato sull’isola di Bigeh, precedentemente disabitata, ma ora diventata una rinomata attrazione internazionale, riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite.