Stampa

Un secondo vegetariano adatto a tutti, da accompagnare ad una fresca insalata o ad un mix di verdure grigliate, per una cena leggera in famiglia!

Queste crocchette sono l’ideale sia come piatto unico sia come antipasto da servire agli ospiti sotto forma di finger food. Il miglio è un cereale poco conosciuto e utilizzato, ma ricco di proprietà, esso infatti contiene le vitamine A e B, che contribuiscono a mantenerci belle e sane.

Crocchette di miglio

Ingredienti:
250 gr miglio
Prezzemolo q.b.
1 cipolla
2 cucchiai farina integrale
1 cucchiaio fiocchi di frumento
1 uovo
2 cucchiai salsa di soia
Pangrattato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione:
Come per tutti i cereali, è consigliabile sciacquare il miglio sotto l’acqua corrente prima di utilizzarlo, perché potrebbe contenere alcune impurità. Quando l’acqua risulterà limpida scolatelo e mettetelo a tostare con un filo d’olio in padella, poi aggiungete il doppio del volume del miglio di acqua  bollente. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, fino a che il miglio avrà assorbito tutta l’acqua e si sarà ammorbidito, infine salate a piacimento.
Scolate il miglio e lasciatelo raffreddare e poi aggiungete un cucchiaio di acqua calda, schiacciatelo accuratamente con la forchetta e aggiungete 4 cucchiai di farina integrale e i fiocchi di frumento. Mescolate e poi aggiungete anche l’albume dell’uovo sbattuto e due cucchiai di salsa. Assaggiate prima di salare ulteriormente perché il composto potrebbe già essere saporito abbastanza.
Lavorate fino ad ottenere un impasto denso e compatto e poi formate delle crocchette, poi passatele prima nel tuorlo dell’uovo e poi nel pangrattato. A questo punto cuocetele in padella con dell’olio di semi o al forno per circa 20 minuti a 180°.
Delle crocchette semplici da preparare ma di grande effetto, croccanti al punto giusto da farvele finire tutte in un attimo!

Stampa