Quiche di olive e biete, una deliziosa torta salata

Stampa

Un antipasto dai sapori forti, per iniziare una cena tra amici con la carica giusta, o da servire durante un aperitivo tra amici, è lo stuzzichino ideale da accompagnare ad un bicchiere di vino.

La bieta è un ortaggio invernale molto apprezzato visto che è ricca di vitamine, fibre e sali minerali, inoltre non richiede troppo tempo per prepararle e sono adatte ad ogni tipo di preparazione. In questo caso vi suggeriamo come preparare una gustosa torta salata con un ripieno dai forti sapori mediterranei.

Quiche di olive e biete

Ingredienti:
250 gr farina
Acqua gassata q.b.
1 dl olio oliva
Sale q.b.
200 gr olive taggiasche
750 gr biete
2 scalogni
1 spicchio aglio
3 uova
3 cucchiai panna vegetale
Pepe q.b.

Preparazione:
Cominciate preparando la pasta per la quiche: disponete la farina a fontana e versate al centro 1 dl di olio d’oliva e 1 dl di acqua gassata, poi aggiungete un pizzico di sale e cominciate a lavorarla. Impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, poi formate una palla che avvolgerete nella pellicola, e lasciatela riposare per 30 minuti.
A questo punto iniziate a preparare il ripieno: pulite le biete e lavatele per bene, poi tagliatele in maniera grossolana. Tritate gli scalogni e metteteli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, poi unite le biete e fatele cuocere per 10 minuti a fiamma alta. Successivamente spegnete il fuoco e eliminate l’aglio.
Sbattete le uova con la panna, un pizzico di sale e di pepe e aggiungete il composto alle biete tiepide. In seguito stendete la pasta con il mattarello e rivestite una teglia precedentemente foderata di carta da forno. Versate il composto all’interno della torta salata, e infine completate con le olive. Infornate per 30 minuti a 180°, poi lasciatela raffreddare leggermente prima di tagliarla.
Servite la vostra quiche come antipasto o finger food durante un buffet tra amici, il successo è garantito!

Stampa