Stampa

Questa ricetta può essere preparata in varie situazioni, infatti ben si presenta come aperitivo o finger food, ma anche come piatto unico o secondo accompagnato da verdura fresca. Scoprite come prepararla!

Una ricetta facile per un risultato buonissimo e gustoso, i gusti di questa torta salata infatti ben si abbinano tra loro e può essere preparata in vari momenti dell’anno. Questa pietanza grazie ai diversi ingredienti che contiene può essere considerata un piatto completo e ricco.

Torta salata con mais, formaggio e peperoni

Ingredienti:
400 gr peperoni rossi e gialli
100 gr olive nere
1 spicchio aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
2 uova
90 gr latte
200 gr farina
3 cucchiai grana padano grattugiato
1 noce burro
Sale q.b.
1 bustina lievito
1 barattolo mais

Preparazione:
Dopo aver lavato i peperoni e averli privati della parte bianca e dei semi, tagliateli a listarelle e poi fateli cuocere in una pentola antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Coprite, salate e aggiungete acqua al bisogno in modo che si ammorbidiscano. A metà cottura aggiungete anche le olive denocciolate tagliate a rondelle e lasciate andare per circa altri 10 minuti, poi lasciate raffreddare.

Nel frattempo in una terrina mettete due uova intere assieme al latte e un po’ di sale, sbattete per bene e poi incorporate anche la farina, il lievito e il formaggio grattugiato. Amalgamate tutti gli ingredienti e dopodiché aggiungete i peperoni. Scolate il mais e aggiungete anch’esso al composto.
A questo punto imburrate e infarinate uno stampo da plumcake o da torta e poi versate il composto, livellatelo e cuocete in forno a 175° per 40 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare prima di sformarlo, poi servitelo a fette accompagnato da verdura fresca.
Una torta salata di semplice preparazione ma di gran gusto, per preparare sempre qualcosa di diverso!

Stampa