Stampa

Una ricetta leggera per una cena post-festività: scoprite con noi come è semplice portare in tavola dei deliziosi branzini al cartoccio

Le esagerazioni culinarie delle feste appena trascorse hanno lasciato qualche rotolino sui fianchi? Eppure non possiamo rinunciare alla nostra vita sociale! Eccovi quindi una ricetta invitante che non ci farà sentire ulteriormente in colpa nei confronti della cucina. Seguite le nostre indicazioni e otterrete un piatto saporito e leggero.

Branzini al cartoccio

Tempo di realizzazione: 30 minuti + 30 minuti per la cottura.
Difficoltà: facile

Ingredienti:
2 branzini
2 filetti d’acciuga
1 cipolla
1 limone
1 ciuffo di prezzemolo
4 foglie di alloro
qualche cucchiaio di aceto bianco
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Procedimento:
Laviamo e togliamo le interiora ai branzini. In due fogli di carta forno, versiamo due cucchiai d’olio e appoggiamo al centro di ognuno un branzino.
Tritiamo la cipolla assieme al prezzemolo. Prepariamo una emulsione con la cipolla, il prezzemolo, le acciughe, il succo di limone, l’aceto, il resto d’olio, sale e pepe.
Versiamo due cucchiai della salsetta all’interno di ogni branzino e il rimanente della salsetta sopra. Aggiungiamo sopra i pesci le foglie d’alloro e chiudiamo i cartocci lasciandoli un po’ gonfi. Disponiamo i due cartocci in una teglia e inforniamo a 200° per circa 30 minuti.
Serviamo i nostri branzini accompagnati con una fresca insalata verde.

Buon appetito dalla Redazione!

Stampa