Carciofi al gratin

Stampa

Un contorno delizioso per rendere gustosi e croccanti i carciofi, da accompagnare ai vostri piatti preferiti e servire ai vostri commensali durante una cena importante.

Il carciofo è uno dei migliori amici delle donne: esso infatti ha pochissime calorie, ma è molto ricco di fibre. Inoltre le sue proprietà diuretiche sono ottime per combattere problemi di sovrappeso e cellulite. Ecco perché non dovrebbe mai mancare nella spesa settimanale, oggi vi proponiamo un modo per renderlo molto gustoso.

Carciofi al gratin

Ingredienti:
5 carciofi
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
40 gr pecorino
50 gr pangrattato
1 limone

Preparazione:
Iniziate pulendo i carciofi: togliete le foglie esterne che in cottura resterebbero troppo dure, e tagliate il gambo lasciandone solo un piccolo pezzo. Mano a mano che pulite i carciofi poi immergeteli in acqua acidulata con il limone, in modo che non anneriscano.
A questo punto fate lessare i carciofi in acqua bollente salata per circa 10 minuti, fino a che si saranno ammorbiditi, attenzione a non farli cuocere troppo perché rischiate che si sfaldino tutti. Lasciateli intiepidire e poi tagliateli a fette.
In una ciotola preparate la gratinatura: mettete il pangrattato, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e un po’ di prezzemolo tritato finemente. Successivamente aggiungete anche il pecorino grattugiato, il sale e il pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Ungete una teglia con dell’olio e adagiatevi le fettine di carciofi sovrapponendole leggermente tra loro, poi cospargetele con il composto di pangrattato in modo da ricoprirli completamente. Infornate a 180° per 20 minuti circa, fino a quando si formerà una deliziosa crosticina dorata.
Un contorno delizioso da preparare spesso, per restare in linea senza rinunciare a piatti gustosi!

 

Fonte fotografica: www.agrodolce.it

Stampa