Cestini di prosciutto crudo e pere, per un antipasto “come si deve”

Stampa

L’altopiano e la cucina si fondono in questo buonissimo e semplice antipasto per i giorni di festa e non solo. Stupisci i tuoi ospiti con questi splendidi cestini che alimentano anche la vista

Una ricetta dal cuore genuino e montanaro, il cestino di prosciutto crudo, pere e miele è un elegante antipasto da servire un giorno di festa

Ecco a voi quindi la ricetta di questo buon antipasto veloce e semplice da preparare, che vi farà fare un’ottima figura con i vostri ospiti.

Cosa vi serve:
200 gr di prosciutto crudo a fette privo di grasso
400 gr di stracchino
2 pere williams
semi di zucca
miele
pepe qb.
succo di limone fresco
stampini da muffin

Preparazione:
tagliate a dadini le pere dopo averle accuratamente pelate e mettetele a marinare con il succo del limone.  Preriscaldate il forno a 200° modalità ventilata. Foderate gli stampini da muffin con il prosciutto crudo, senza lasciare alcun vuoto (melius abundare quam deficere). Se sbordano non importa anzi, siate generosi visto che in cottura il prosciutto si ritirerà. L’immagine che otterrete dovrebbero assomigliare a quella delle campanule cicciottelle.

Infornate gli stampini per una decina di minuti, controllate che non si brucino. Appena sfornati attendete che  si raffreddino totalmente, solo allora potrete farcirli. Un cucchiaino di stracchino, un po’ di pere marinate, semi di zucca e una spruzzata di pepe, daranno vita ai vostri cestini. Sciogliete a bagno maria del miele rendendolo liquido e cospargetecelo sopra poco prima di servirli ai vostri ospiti.

Consiglio:
le noci sgusciate si abbinano perfettamente al miele e al formaggio quindi perché non servire il vostro cestino con mezza noce al suo fianco?!

Stampa