Stampa

Una ricetta veramente sfiziosa, che può essere considerata un contorno ma anche un secondo visto la ricchezza di ingredienti e il suo potere saziante.

I cordon bleu solitamente sono delle cotolette di pollo o tacchino ripiene di formaggio e prosciutto, noi oggi ve li proponiamo in versione tutta vegetariana, per accontentare tutti, ma senza rinunciare al gusto. All’interno potrete utilizzare il formaggio che più preferite accompagnato da basilico, pomodori, pesto, zucchine…e chi più ne ha più ne metta!

Cordon bleu di melanzane

Ingredienti:

1 melanzana tonda
200 gr scamorza
1 uovo
Pangrattato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa lavate la melanzana e spuntatela, poi tagliatela a fette spesse circa mezzo centimetro. Scottate in padella per qualche minuto, da ambo i lati, le fette di melanzane in modo che si cuociano un po’, poi la cottura verrà ultimata in forno.

Tagliate la scamorza a fettine sottili, poi prendete una fetta di melanzana, adagiate sopra un paio di fette di scamorza e un’altra melanzana per chiudere. In un piatto sbattete l’uovo e in un altro mettete il pangrattato. Impanate le melanzane rigirandole prima nell’uovo e poi nel pangrattato, poi adagiatele su una placca ricoperta di carta da forno.

Aggiungete un filo di olio, un pizzico di sale e infornate a 200° per circa 15 minuti, rigirandole a metà cottura. Quando saranno belle dorate, le melanzane saranno pronte, e una volta che le taglierete lasceranno fuoriuscire il formaggio filante…una leccornia da provare a tutti i costi!

Stampa