Stampa

Chi di noi non ha mai fatto una frittata! Oggi vi proponiamo una variante golosa e più completa di questo piatto che può essere un secondo ricco o un antipasto sfizioso.

La frittata è un piatto semplice e veloce da preparare, nel quale anche chi non si destreggia bene in cucina o non ha tempo può cimentarsi senza troppi problemi.
Nella variante con funghi e carciofi renderemo questa ricetta adatta sia ad un antipasto veloce in piedi, sia per un secondo leggero accompagnato da un’insalatina fresca.

 

Frittata ai carciofi

Ingredienti:
10 carciofi
20 gr funghi secchi
5 uova
½ bicchiere di latte
1 limone
1 pezzo di pane
1 spicchio d’aglio
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Origano q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

 

Preparazione:

Pulite i carciofi togliendo tutte le foglie esterne che sono quelle più dure, e una parte del gambo, conservando solamente i cuori teneri. In seguito tagliateli a fettine sottili e metteteli in una ciotola con acqua acidulata con il succo del limone in modo che non anneriscano mentre prepariamo gli altri ingredienti.

Mettete in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi in modo che si rapprendano, e nel frattempo mettete una padella con un filo d’olio sul fuoco. Buttate in padella i carciofi e i funghi e fateli soffriggere con uno spicchio d’aglio (che ricorderete di togliere prima di servire) e del prezzemolo tritato finemente.

Salate e pepate a piacimento e fate cuocere alcuni minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo rompete e sbattete le uova in una terrina e unite il parmigiano grattugiato e l’origano. In una ciotolina versateci del latte e fate ammollare la mollica del pane, successivamente scolatela e aggiungetela alle uova.

Amalgamate bene gli ingredienti insieme e versate il composto in padella, lasciate cuocere il tutto girando la frittata a metà cottura con l’aiuto di un piatto o di un coperchio per non romperla. Servitela ben calda tagliata a spicchi, un secondo delizioso per un pasto completo e di stagione.

Stampa