Stampa

Un delizioso dessert che non è proprio dolce ma può essere anche proposto come finger food in un aperitivo, scoprite con noi come prepararli!

I fiori di zucca, o di zucchina, vengono spesso sottovalutati e non utilizzati, essi invece contengono un’alta dose di carotene. Esistono molte ricette sulla loro preparazione, ma è da fritti che danno il meglio di sé, vediamo quindi come preparare delle gustose frittelle.

Frittelle ai fiori di zucca

Ingredienti:
80 gr fiori di zucca freschi
500 gr farina 0
Parmigiano grattugiato q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Zucchero q.b.
12 gr lievito di birra
400 ml acqua
1 l olio di semi

Preparazione:
Cominciate a pulire i fiori di zucca, levando il pistillo dal centro, lavateli e lasciateli sgocciolare. Successivamente tagliateli a pezzetti piccoli. Nel frattempo in una ciotola mettete il lievito di birra, un cucchiaio di zucchero e 400 ml di acqua, date una mescolata e lasciate riposare 10 minuti fino a che il lievito non sarà sciolto completamente. Unite al composto i pezzetti di fiori di zucca e lentamente la farina, setacciandola in modo che non formi dei grumi. In seguito aggiungete due cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. L’impasto deve risultare morbido e appiccicoso, quindi se è troppo liquido potete aggiungere farina al bisogno. A questo punto coprite la terrina con della pellicola trasparente e ponetela in un posto asciutto, dove dovrà lievitare fino a raddoppiare il suo volume.

Quando l’impasto avrà finito la lievitazione, circa mezzora, mettete l’olio a scaldare in una pentola, e con l’aiuto di un cucchiaio tuffate delle palline di impasto nell’olio bollente. Rigirate le frittelle per farle cuocere da entrambi i lati, e poi lasciatele sgocciolare su carta da cucina. Servitele subito, pre o post cena!

Stampa