Stampa

E’ ancora periodo di zucchine e la sfida è trovare ogni giorno un modo per cucinarle in maniera diversa, per non stancarsi mai di questo ortaggio tanto buono quanto salutare.

Oggi vi proponiamo uno sfizioso antipasto creato con le zucchine che verranno poi fritte, un finger food croccante da sgranocchiare durante un aperitivo tra amici, sicuramente non ne andranno avanzate! Scoprite come preparare questa ricetta vegetariana adatta a tutti.

Frittelle di zucchine

Ingredienti:
Acqua frizzante ghiacciata q.b.
Farina bianca q.b.
1 limone
4 zucchine
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Qualche foglia di basilico
Olio di semi q.b.

Ingredienti:
Mettete in una terrina tre cucchiai colmi di farina bianca setacciata e aggiungete un po’ d’acqua frizzante ghiacciata, mescolate per bene con una frusta fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Se risulterà troppo liquida potete aggiungere ancora farina, al contrario se vi sembrerà troppo solida aggiungete ancora acqua.
A questo punto salate e pepate la pastella e coprite la terrina con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo finché preparate gli altri ingredienti. Nel frattempo lavate e togliete le estremità alle zucchine, poi tagliatele a julienne. Se siete bravi potete farlo col coltello, ma per essere più veloci e creare delle striscette uniformi potete anche usare un affettaverdure, successivamente strizzate e asciugate il trito di zucchine in modo che perda tutta l’acqua in eccesso.

Tritate finemente qualche foglia di basilico e aggiungetelo alla pastella che era in frigorifero, poi aggiungete anche le zucchine a julienne e mescolate bene il tutto. A piacere potete aggiungere anche un po’ di parmigiano grattugiato per dare ancora più sapore alle vostre frittelle.
In una pentola mettete abbondante olio di semi e fatelo riscaldare fino al momento giusto per friggere, poi prendete un cucchiaio del composto e versatelo all’interno dell’olio bollente. Fate cuocere le frittelle da entrambi i lati fino a che risulteranno dorate e croccanti, poi scolatele su carta assorbente.
Salate quando sono ancora calde e poi servite tiepide durante l’aperitivo, vedrete che andranno subito a ruba!

Stampa