Stampa

Un primo leggero e veloce da preparare quando si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare al gusto e alla leggerezza di un piatto salutare. Inoltre, se scegliete una pasta integrale sarà molto più digeribile e ricca di fibre.

Il radicchio è un ortaggio di stagione molto ricco di proprietà: esso infatti è conosciuto per essere un buon depurativo per il corpo, grazie all’alta presenza di acqua al suo interno. Inoltre, è un alimento adatto a chi segue una dieta: pensate 100 gr di radicchio contengono solo 13 calorie!

Fusilli integrali con radicchio e stracchino

Ingredienti (per 2 persone):
170 gr pasta integrale
Mezzo radicchio
100 gr stracchino
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
La preparazione di questa ricetta è molto semplice, iniziate mettendo in una padella un filo d’olio e aggiungete l’aglio in camicia per far insaporire un po’. Nel frattempo lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline, poi buttatelo in padella. Lasciate appassire senza aggiungere nessun liquido, il radicchio infatti è già molto ricco di acqua che rilascerà in cottura.
Lasciate cuocere per una decina di minuti, poi salate e dedicatevi alla pasta. Fate cuocere i fusilli integrali in abbondante acqua salata, poi scolateli al dente e fateli saltare nella padella con il radicchio. A questo punto aggiungete lo stracchino che si fonderà grazie al calore degli altri ingredienti, e formerà una cremina deliziosa.
Infine servite con una macinata di pepe fresco. Una ricetta light molto semplice e veloce, senza dover rinunciare ai gusti che più preferiamo!

Stampa