Stampa

Gli gnocchi sono un piatto tradizionale che piace a tutti. Inoltre, prepararli in casa dà molta soddisfazione vista la leggerezza dell’impasto, tanto che non si possono nemmeno paragonare a quelli acquistati al supermercato!

Preparare gli gnocchi in casa è molto semplice ma richiede un po’ di tempo, potete quindi farvi aiutare dai bambini che lo prenderanno come un gioco ma in realtà saranno molto utili. Con questo pesto è importante fare degli gnocchetti molto piccoli in modo che ogni boccone racchiuda tutti i sapori intensi di questa ricetta.

Gnocchetti con pesto di pomodori secchi, mandorle e fagiolini

Ingredienti:
600 gr patate a pasta gialla
250 gr farina bianca
60 gr fagiolini
30 gr mandorle
30 gr pomodori secchi
6 foglie basilico
1 spicchio aglio
1 uovo
Olio extravergine q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Dopo aver sbucciato e lavato le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele in una pentola di acqua salata per 25 minuti, oppure per ridurre i tempi potete utilizzare la pentola a pressione. Quando saranno morbide toglietele dalla pentola e lasciatele leggermente raffreddare, poi schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta. In una spianatoia formate la classica forma a vulcano con le patate e rompeteci l’uovo nel mezzo, sbattete e poi cominciate ad aggiungere la farina un po’ alla volta impastando con le mani. Non sarà necessario utilizzare tutta la farina, dovete capire quanta metterne mano a mano che impasterete, quando l’impasto sarà abbastanza morbido e maneggevole allora potrete fermarvi. A questo punto formate dei rotolini con l’impasto e tagliate gli gnocchetti in modo abbastanza regolare.
Successivamente lasciate gli gnocchi riposare e nel frattempo cominciate a preparare il sugo: mettete nel mixer i pomodori secchi ben strizzati assieme alle foglie di basilico e mezzo spicchio d’aglio. Cominciate a tritare il tutto e poi aggiungete 4 cucchiai di olio evo, le mandorle sgusciate e un pizzico di sale.
Fate cuocere gli gnocchetti in acqua salata e non appena verranno a galla saranno pronti per essere scolati, trasferiteli quindi in una padella dove avrete riscaldato il sugo preparato in precedenza. Alla fine aggiungete i fagiolini precedentemente lessati tagliati a pezzetti. Servite subito aggiungendo una macinata di pepe fresco e a piacere anche una manciata di parmigiano grattugiato.
Una ricetta semplice ma unica nel gusto, da provare assolutamente!

Stampa