Stampa

Oltre ad essere un frutto buonissimo adatto alla convivialità tra amici, le castagne sono anche un prodotto adatto alla preparazione di primi piatti, proprio come quello che vi proponiamo oggi!

Un primo piatto autunnale adatto alla stagione che sta prendendo sempre più piede, le temperature scendono e quindi non tutti gli ingredienti sono reperibili facilmente. Un ingrediente tipico però sono le castagne, che oltre ad essere mangiate da sole abbinate a del buon vino novello, possono anche essere utilizzate per preparare degli ottimi piatti.

Gnocchi di castagne alla crema di formaggio

Ingredienti:
450 gr farina di castagne
50 gr farina 00
2 uova
Sale q.b.
100 gr burro
250 gr formaggio magro stagionato
Acqua q.b.

Preparazione:
In una spianatoia mescolate la farina di castagne con quella bianca e poi create una fontana. Al centro rompete le uova e sbattetele con un pizzico di sale. A questo punto cominciate ad aggiungere un po’ d’acqua tiepida impastando con le mani fino a che otterrete un impasto liscio e sodo.
Formate una palla con l’impasto e lasciatelo riposare per mezzora avvolto in un canovaccio, in modo che non si secchi. Successivamente formate dapprima delle striscioline e poi tagliatele in tante piccole palline in modo da formare gli gnocchi.
Buttate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli non appena verranno a galla, poi conditeli con una noce di burro fuso e un po’ di formaggio tagliato a fettine molto sottili.
Un piatto della tradizione che metterà d’accordo tutti i vostri ospiti!

Stampa