Stampa

La vera ricetta del bombardino e una sua variante, un cocktail perfetto da servire nelle fredde giornate prima e dopo le feste

Il bombardino ha origini in Lombardia e si presuppone sia stata un’invenzione di un giovane genovese che abbandonò il mare per vivere in una baita sui monti di Mottolino. Lì nacque l’idea di un cocktail per riscaldarsi dall’inverno che risultò essere “una bomba!”.

Ecco a voi la facilissima e veloce ricetta per un bombardino di Natale e di Capodanno, così buono che vi leccherete i baffi.

Cosa vi serve:
3/4 di liquore alle uova
1/4 di brandy o rum
panna montata
cacao amaro

Preparazione:
in un pentolino scaldate il liquore alle uova senza però portarlo a ebollizione. Attenzione perché è importante non raggiunga la temperatura di ebollizione.
Toglietelo quindi dal fuoco ed unite il brandy. Versate il tutto in un bicchiere resistente al calore, guarnite con abbondante panna montata e spolverate con del cacao.
Servite il bombardino caldissimo.

Consigli:
la ricetta originale consiglia il whisky al posto del rum e del brandy. Per gli amanti del caffè: una spolverata di polvere di caffè al posto di quella di cioccolato, vi conquisterà. Se riesumate la bottiglia di liquore alle uova nella cantina della nonna, controllate che la data di scadenza sia ancora ben lontane. Due biscottini allo zenzero o piccoli marshmallow, sono perfetti per accompagnare il vostro gustoso bombardino.

 

Fonte fotografica: aromadicannella.wordpress.com

Stampa