fbpx
Stampa

Colori della nostra terra per un piatto freddo delizioso e nutriente. Ricetta semplice e facile da preparare in pochi minuti…

In pochi minuti (20 – 30) avrete un piatto saporito e nutriente: l’insalata di farro. Ricco di sostanze  nutritive, il cereale diventa la base per una rivisitazione del classico riso freddo. Prepariamo insieme un delizioso primo piatto, da assaporare durante pranzi o cene in casa, ma anche all’aperto. L’insalata di farro è perfetta per i picnic estivi, si può portare comodamente con sé in una borsa frigo.  Vediamo insieme la ricetta, per preparare con facilità questo colorato piatto estivo.

Insalata di farro

Ingredienti (per 4 persone):
300 gr farro perlato
30 gr rucola
200 gr pomodorini tipo Pachino
100 gr mozzarelline
Olio e sale q.b.

Procedimento:
Iniziamo la preparazione cucinando il farro perlato, che va lessato secondo le indicazioni presenti sulla confezione. La durata di cottura del cereale varia dai 15 ai 20 minuti circa.
Quando il farro è pronto si procede a scolarlo. Si passa poi sotto l’acqua fredda, per impedire che continui a “crescere” e che scuocia. Il farro va lasciato in una ciotola capiente, che diventerà il piatto da portata della ricetta estiva.

Passiamo a preparare il condimento della nostra insalata di farro. Laviamo con cura i pomodorini e andiamo a tagliarli a piccoli spicchi.
Per quanto riguarda la mozzarella seguiamo il seguente procedimento: eliminiamo l’acqua in eccesso della confezione e procediamo a tagliare il formaggio a dadini.
La rucola va mondata e sciacquata sotto l’acqua corrente, poi si procede a tritarla in modo grossolano.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, l’unica cosa che resta da fare è mettere tutto nella ciotola del farro e mescolare. Un filo d’olio, un pizzico di sale (se serve) et voilà… buon appetito dalla Redazione!

Stampa