-->
Stampa

Il Golden Syrup è uno sciroppo dorato ottenuto semplicemente con acqua, zucchero e succo di limone ad ha moltissime proprietà positive.

Il famoso e introvabile sciroppo dorato è usato in moltissime ricette di dolci perché è in grado di conservarli più soffici anche dopo un paio di giorni, ma si usa anche per dolcificare le bevande ed è un valido sostituto dello zucchero.

È un valido sostituto anche del miele, soprattutto per i vegani che non possono mangiarne, ma anche per gli intolleranti o gli allergici.

Ecco la ricetta per preparare in casa il vostro vasetto di Golden Syrup, che potrete poi conservare in dispensa e consumarlo nell’arco di 6/7 mesi.

Ingredienti

1,2 kg di zucchero
650 g di acqua bollente
50 ml di succo di limone

Procedimento

Mescolate in una pentola antiaderente 200 g di zucchero e 50 g di acqua e lasciate cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una consistenza e un colore simili a quelli del caramello.

Aggiungetevi il succo di limone, e lo zucchero a l’acqua rimasti: mescolate tutto insieme e cuocete mantenendo la fiamma dolce per circa 1 ora. È importante tenere monitorata la temperatura del composto durante la cottura, che non deve superare i 110/115°C.

Dopo un’ora, il nostro Golden Syrup apparirà un po’ più liquido del miele ma con la sua  tipica consistenza viscosa: riempite allora uno o più vasetti col composto ottenuto e fatelo riposare per un paio di giorni.

Solo allora valutatene la consistenza: se vi sembrerà troppo duro rimettetelo in una pentola con poca acqua calda, se invece troppo liquido potete farlo addensare cuocendolo per un’altra decina di minuti.

E adesso sbizzarritevi con le ricette e godetevi il vostro Golden Syrup homemade!

Stampa