
Lombata di maiale al forno
-
- Lasagne con radicchio rosso tardivo di Treviso igp, robiola e salsiccia Lasagne con radicchio rosso tardivo di Tortello di radicchio variegato di Castelfranco igp Tortello di radicchio variegato di Castelfranco Biscotti caserecci della tradizione serba Biscotti caserecci della tradizione serba Muffin senza burro con infuso di Foglie di Olivo Muffin senza burro con infuso di
Una speciale interpretazione del classico arrosto: la lombata di maiale al forno è quel perfetto secondo piatto da domenica, da servire se vi viene a trovare la suocera. Questa ricetta non è difficile da realizzare, richiede però tempo e attenzione. Più lenta è la cottura, migliore sarà la riuscita finale.
Scopriamo ora, cari amici carnivori, come preparare un secondo piatto gustoso e prelibato. Seguite con attenzioni le istruzioni e cucinate con amore!
Lombata di maiale al forno
Ingredienti:
1 lombata di maiale da 500 gr
4 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
3/4 foglie di salvia
1 cucchiaio di bacche di ginepro
2 bicchieri di vino rosso
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Stendiamo la carne e cospargiamola con tutti gli aromi: l’aglio, il rosmarino, la salvia e le bacche di ginepro.
Mettiamo la nostra lombata in un tegame, spennelliamola con un po’ d’olio d’oliva e inforniamo a 150° per 1 ora. Passato questo tempo, estraiamo il tegame dal forno, bagniamo la carne con il vino rosso e rinforniamo per un’altra mezz’ora a 180°.
Serviamo la carne con fagioli in umido o delle patate al forno.
Buon appetito dalla redazione!