Melanzane arrosto

Stampa

Un contorno delizioso che accompagnerà? le vostre portate principali, queste melanzane arrosto sono così semplici e veloci da realizzare che sono anche un’ottima ricetta per quando si ha poco tempo ma si vuole mangiare sano e con gusto.

La preparazione di questa ricetta è molto veloce, ma anche leggera, infatti non verranno utilizzati troppi grassi o aggiunti ingredienti pesanti. Le melanzane sono una ricca fonte di potassio, fosforo e magnesio, e grazie all’elevata presenza di acqua sono considerate un alimento depurativo e dietetico adatto a tutti.

Melanzane arrosto

Ingredienti:

6 melanzane lunghe
2 spicchi aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Come abbiamo già detto, le melanzane sono un ortaggio molto ricco di acqua, e prima di cuocerle è bene farne uscire un po’ in modo che restino più sode e croccanti dopo la cottura. Per fare questo dovrete prendervi per tempo, innanzitutto lavate e spuntate le melanzane, poi tagliatele a fette per il lato lungo.

A questo punto disponete le fette su una superficie pulita e cospargetele di sale, che farà espellere l’acqua. Dopo circa 30 minuti togliete il sale in eccesso e eventualmente sciacquatele, e le vostre melanzane sono pronte per la cottura.

Tritate finemente il prezzemolo e schiacciate l’aglio, poi metteteli in una terrina assieme a 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate bene e poi trasferite le melanzane all’interno della stessa ciotola, lasciandole marinare per 15 minuti, oppure se non avete tempo potete anche spennellare il composto sopra ad ogni fetta.

Fate scaldare una griglia sul fuoco e poi adagiatevi le fette di melanzane, rigirandole solo una volta quando si staccheranno da sole dalla pentola. Fate rosolare e grigliare almeno 8 minuti per lato, poi servitele calde e accompagnatele al vostro piatto preferito, faranno un successone!

Stampa