Stampa

Le feste sono quasi agli sgoccioli, ma abbiamo ancora qualche giorno per concederci qualche sfiziosità a tavola. Oggi vi proponiamo questo dolcetto goloso ma anche leggero allo stesso tempo, da provare assolutamente!

Un dolce adatto proprio a tutti, anche a chi non ama i dessert troppo zuccherosi. In questa ricetta, infatti, la presenza del melograno, che oltre ad essere ricco di vitamina C ed è anche conosciuto come un potente antiossidante, permette di dare un pizzico di acidità.

Meringhe con crema di melograno

Ingredienti:
3 uova
270 gr zucchero bianco
500 ml latte
1 melograno
500 gr maizena
Zucchero q.b.
Panna montata q.b.
1 bustina vanillina

Preparazione:
Cominciate preparando le meringhe: dividete i tuorli dagli albumi, poi in una ciotola di vetro montate gli albumi con le fruste elettriche. Man mano incorporate 180 gr di zucchero continuando a montare fino a raggiungere una consistenza soda e compatta. Trasferite il composto in una sac à poche e create delle meringhe su una teglia ricoperta di carta da forno, poi fate cuocere per circa 1 ora e 30 minuti a 90°.
Nel frattempo preparate la crema per farcire le meringhe: frullate i chicchi del melograno, tenendone da parte qualcuno per la guarnizione, e poi filtrate il succo. In una ciotola mettete due tuorli assieme a 90 gr di zucchero e alla vanillina e montateli con una frusta. Successivamente aggiungete la maizena e il latte e mettete il tutto in un pentolino, fate cuocere a fuoco medio fino a raggiungere una consistenza compatta e solida, poi lasciate raffreddare. Infine aggiungete 3 cucchiai di panna montata e il succo di melograno filtrato.
Una volta che le meringhe si saranno cotte e raffreddate servitele con un po’ di crema al melograno, una spruzzata di panna montata e qualche chicco di melograno. Un dessert molto semplice ma di grande effetto, farà felici tutti i vostri ospiti!

Stampa