Pane per celiaci con farine antiche, olive, limone e acciughe: l’antipasto perfetto

Stampa

Una speciale ricetta per il pane fatto in casa con le farine antiche e il lievito naturale. Un buon antipasto da servire ai vostri ospiti celiaci

Questa ricetta per il pane fatto in casa è dedicata a tutti coloro che amano il cibo sano e fai da te, che sazia il cuore e l’anima.
Il pane senza glutine con olive, limone e acciughe non è di facile e veloce preparazione ma è un’ottima base per deliziosi antipasti. Le farine antiche oltre che essere tollerate dai celiaci, sono ad alta digeribilità e entrano a far parte di uno dei componenti alimentari più pregiati.

Cosa vi serve:

Per il prefermento
50 g di farina di grano antico basso contenuto glutinico
50 g di farina di segale chiara
100 g di acqua (25-26°C)
1 cucchiaio di licoli (lievito naturale idratato al 130%)

Per l’impasto
1000 gr di farina di grano miracolo
750 ml di acqua
200 gr di prefermento
10 gr di malto
20 gr di sale
1 tazza di olive denocciolate miste
la scorza grattugiata di un limone fresco
30 gr di acciughe dissalate e tritate
qualche rametto di timo fresco

Preparazione:

Per preparare il prefermento (ricordatevi che avrà bisogno di una notte di riposo quindi prendetevi per tempo) mescolate tutti gli ingredienti, sopracitati, in una ciotola. Coprite il composto con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per tutta la notte (12-16 ore).

Buon giorno! Prendete il vostro bellissimo prefermento e unitegli, mescolando, 550 ml di acqua, aggiungete poi la farina ed impastate per qualche minuto.
Lasciate riposare il tutto 30-60 minuti per l’autolisi. Aggiungete al vostro impasto, dopo il riposo, il malto ed il sale ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, aggiungendo lentamente i restanti 200ml di acqua. È tempo di un altro riposino di 2 ore per il vostro impasto. Ma questa volta, ogni mezzora avrà bisogno di essere massaggiato.

Durante la seconda piega, aggiungete le olive, le acciughe, la scorza di limone ed il timo. Dopo l’ultima delle 4 pieghe lasciatelo riposare per 30 minuti.
Infarinate il piatto di lavoro e dividete ora l’impasto in 4 parti e formate le pagnotte.

Lasciatele lievitare dentro alle ceste o avvolti nel lino infarinato per 2 ore. Scaldate il forno a 220°C, infornate con vapore ed abbassate a 200°C. Cuocete per circa 30-35 minuti.

Consiglio:

Serviteli tiepidi, appena tostati, con dei pomodorini secchi sott’olio e sentirete le vostre papille gustative e quelle dei vostri ospiti saltare dalla gioia.

Stampa