Stampa

Un primo semplice e salutare con le verdure, l’ideale per un pranzo completo o per una cena tra amici senza esagerare con gli ingredienti.

La ricetta di oggi è un primo sfizioso e light, con l’aggiunta di verdure fresche e di stagione, il vostro organismo vi ringrazierà  per questa carica di vitamine in una volta sola. È un’ottima soluzione per un pranzo veloce, da sole o in compagnia.

Pappardelle alle verdure

Ingredienti (per 4 persone):
350 gr pappardelle fresche all’uovo
2 carciofi
2 zucchine
1 melanzana
100 gr porro
10 olive nere denocciolate
Qualche foglia di basilico
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
1 limone
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Cominciamo a pulire le verdure, in quanto la pasta essendo fresca non ha bisogno di nessuna lavorazione e ha una cottura velocissima. Iniziamo pulendo i carciofi, eliminando le foglie esterne che sono quelle più dure e la barba interna, li tagliamo a spicchi e li immergiamo in una terrina di acqua con qualche spicchio di limone, in modo che non anneriscano finché prepariamo il resto.

Dopodiché tagliate il porro a dadini e fatelo stufare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, facendo attenzione a farlo bruciare. Dopo un paio di minuti aggiungete i carciofi e salate a piacere. Fate saltare a fuoco vivo per 2 minuti e successivamente aggiungete un po’ d’acqua, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo lavate le zucchine e la melanzana e poi tagliate tutte le verdure a cubetti piccoli e regolari. In un’altra padella mettete un filo d’olio e saltate queste due verdure con uno spicchio d’aglio, salate e pepate a piacimento. Quando si saranno ammorbidite, unitele ai carciofi e continuate la cottura per 5 minuti. Alla fine aggiungete le olive e qualche foglia di basilico spezzettata.

È arrivato il momento di cuocere la pasta in acqua bollente salata, la pasta fresca necessita di 5 minuti di cottura, scolatela al dente e fatela saltare in padella con il sugo in modo che si amalgami tutto per bene. Ed ecco che il vostro primo di verdure è pronto, semplice e soprattutto salutare!

Stampa