Penne al pesto di peperoni
-
- Lasagne con radicchio rosso tardivo di Treviso igp, robiola e salsiccia Lasagne con radicchio rosso tardivo di Tortello di radicchio variegato di Castelfranco igp Tortello di radicchio variegato di Castelfranco Pappa al pomodoro, come si fa in poco tempo Pappa al pomodoro, come si fa Risotto all’Amarone con Zucca e mele Renette Risotto all’Amarone con Zucca e mele
L’assenza di proteine all’interno di questo piatto ne facilita la digestione e permette di ritornare a lavorare senza quel senso di pesantezza e sonnolenza che danno molti cibi. Inoltre l’abbinamento pasta e ortaggi è l’ideale anche per le giornate estive, perché ci danno la carica giusta.
Penne al pesto di peperoni
Ingredienti (per 4 persone):
320 gr penne integrali
2 peperoni rossi
100 gr pinoli
Qualche rametto di timo
4 cucchiai olio extravergine di oliva
1 cucchiaio paprica dolce
Sale q.b.
Preparazione:
Tagliate a metà i peperoni, privateli dei semi e del piccioli e poi lavateli sotto l’acqua corrente. Successivamente avvolgeteli in un cartoccio di carta da forno e cuoceteli a 180° per circa 20 minuti, poi lasciateli leggermente raffreddare e privateli della pelle.
Tritate i peperoni col coltello assieme ai pinoli, poi sfogliate qualche rametto di timo e aggiungetelo agli altri ingredienti. Aggiungete anche un cucchiaino di paprica dolce e un po’ di olio extravergine di oliva, poi mescolate vigorosamente in modo da amalgamare tutti i sapori insieme.
A questo punto cuocete la pasta in abbondante acqua salata, poi fatela saltare in padella con il pesto di peperoni, e infine servite decorando con un rametto di timo.
Insomma il pesto si può fare proprio con tutto, provate questo e fateci sapere!