Polenta con fonduta di Asiago fresco e tartufo

Come ogni anno, ad Alba si tiene la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Ispirati da questo gustoso evento ci siamo preparati una polentina morbida con fonduta di formaggio Asiago e tartufo: gnam gnam!

Stampa

Ci siamo lasciati ispirare dalla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e abbiamo pensato di portare un po’ di creatività in cucina. Ricettiamo così una polenta, farina semplice, un tempo piatto dei poveri, facendola diventare una ricca prelibatezza degna dei palati più sopraffini.
Uniamo così i sapori delle terre di montagna, con del formaggio Asiago e il tartufo fresco, due ingredienti che valorizzano ed esaltano il sapore della farina gialla.

Scoprite con noi come preparare una deliziosa polenta, accontentando chi è di gusti difficili ed elaborati…

Polenta con fonduta di Asiago fresco e tartufo

Ingredienti:

  • 200 gr di formaggio Asiago dolce
  • 100 gr di panna
  • tartufo
  • 100 gr di farina di polenta a cottura veloce

Procedimento:

Tagliamo il formaggio Asiago a cubetti e mettiamolo in una casseruola assieme alla panna. Accendiamo il fuoco bassissimo e sciogliamo il formaggio mescolandolo.
Prepariamo la polenta secondo le istruzioni del produttore.
Poi nell’ordine, nel piatto di ciascun commensale versiamo un mestolo di polenta calda, sopra qualche cucchiaio di fonduta di formaggio e infine,  sopra a tutto, alcune scaglie di tartufo. Serviamo il nostro capolavoro caldo.

Buon appetito dalla redazione!

Stampa