Stampa

Ed ecco un secondo adatto a stupire tutti durante il cenone di Natale, delle polpette fatte con i fagioli che piaceranno a tutti da quanto ricorderanno il gusto della carne, un secondo sano e vegano da proporre alle vostre cene importanti!

I fagioli borlotti sono un alimento molto semplice e utilizzato spesso nella cucina mediterranea, noi vi proponiamo un modo per dare loro una marcia in più, creando delle polpette gustosissime accompagnate da una crema delicata.

Inoltre i fagioli sono anche una fonte di proteine, fibre e vitamine, tutte proprietà molto importanti per il nostro organismo.

Ingredienti per le Polpette di fagioli borlotti in crema di salvia

4 patate
240 gr fagioli borlotti lessati
3 cucchiai lievito alimentare in fiocchi
60 gr amido di mais
1 rametto rosmarino
½ cipolla
½ cucchiaino curry
Pangrattato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
1 bicchiere latte soia al naturale
5 foglie di salvia

Preparazione delle Polpette di fagioli borlotti in crema di salvia

Dopo aver lavato bene le patate fatele lessare in acqua bollente con la buccia per almeno 20 minuti, e quando saranno pronte utilizzate lo schiacciapatate e riducetele in purea. Nel frattempo frullate i fagioli già lessati con un robot da cucina, poi aggiungeteli alla purea di patate.
Fate scaldare un filo d’olio in una padella e soffriggete la cipolla tagliata finemente assieme al curry e al rosmarino, poi mettete anche questi assieme agli altri ingredienti.

A questo punto aggiungete 2 cucchiai di lievito alimentare e 50 gr di amido di mais e impastate per bene in modo da ottenere un impasto omogeneo, poi formate delle polpette e impanatele con del pangrattato.

Successivamente lasciate riposare le polpette in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che risultino più compatte durante la cottura, e dedicatevi alla preparazione della crema di accompagnamento.

Per creare la crema fate sciogliere un cucchiaio di amido di mais in un bicchiere di latte di soia non dolcificato, mescolando con la frusta in modo da evitare la formazione di grumi, poi trasferite il tutto in un pentolino e aggiungete la salvia, un cucchiaio di lievito alimentare e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco basso finché diventerà una cremina liscia e densa.

Per cuocere le polpette potete passarle in padella con un filo d’olio, oppure cuocerle al forno per 25 minuti a 180°, avendo cura di rigirarle a metà cottura.

Alla fine servite le vostre polpette di fagioli borlotti calde, cosparse di crema di salvia, una ricetta unica che stupirà tutti i vostri ospiti!

Stampa