Stampa

Un piatto vegano adatto a tutti che ben sostituisce la carne grazie alla presenza di proteine, carboidrati e fibre, elementi importantissimi in un pasto!

Le polpette vegetariane possono essere fatte con diversi ortaggi o legumi, questa volta abbiamo scelto di proporvi una ricetta a base di fagioli borlotti e patate. Per rendere il tutto più gustoso poi basta qualche spezia e un ingrediente segreto, scoprite quale!

Polpette vegetali di fagioli e patate

Ingredienti:
3 patate medie
200 gr fagioli borlotti
1 cucchiaino gran marsala
Farina di grano duro q.b.
Farina di mais q.b.
Sale q.b .
Pepe q.b.
Spezie a piacimento
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Dopo aver lavato e sbucciato le patate cuocetele al vapore per circa 15 minuti, fino a che diventeranno abbastanza tenere per essere schiacciate. In una terrina schiacciatele con l’aiuto di una forchetta fino a ridurre le patate in una purea densa. A questo punto aggiungete i fagioli borlotti precedentemente cotti, oppure potete usare quelli precotti in scatola, e schiacciate anch’essi assieme alle patate.

Aggiungete un cucchiaino colmo di gran marsala che darà il tocco in più alla ricetta, poi salate e pepate a piacimento. Mescolate e aggiungete le spezie e le erbe aromatiche che più vi piacciono, noi consigliamo un po’ di rosmarino, salvia e una grattugiata di noce moscata. Dopo aver mescolato per bene aggiungete un po’ di farina di grano duro fino a che raggiungerà la consistenza desiderata per formare delle polpette. La quantità della farina può variare in base alla grandezza delle patate e al liquido che rilasciano i fagioli, quindi non è quantificabile ma è meglio aggiungerne un po’ alla volta controllando la consistenza.

Infine passate le polpette nella farina di mais per formare una crosticina croccante in cottura e mettetele in padella con un filo d’olio, cuocete da entrambi i lati per un paio di minuti e poi servite calde accompagnate da qualche salsina gustosa come quella allo yogurt.
Un secondo piatto semplice ricco di fibre e proteine, ma che non rinuncia a sapori decisi e intensi!

Stampa