Stampa

Le polpettine vegane sono adatte per un antipasto leggero o come secondo di accompagnamento a della verdura di stagione; scoprite come preparare questa prelibatezza!

Gli anacardi, come il resto della frutta secca, sono semi oleosi ma risultano molto meno grassi di molti altri. Inoltre grazie alla presenza del rame in essi sono benefici per coloro che soffrono di anemia, e quindi molto importanti in una dieta vegana. Queste polpettine sono semplici da preparare, ma molto salutari e adatte a chi sta cercando di seguire una dieta.

Polpettine vegane agli anacardi

Ingredienti:
200 gr mandorle
100 gr anacardi al naturale
5 pomodorini secchi
5 zucchine
2 carote
3 cucchiai lievito alimentare in scaglie
20 foglie di basilico
Curcuma q.b.
Pane grattugiato q.b.

Preparazione:
Mettete nel frullatore le mandorle sgusciate e gli anacardi al naturale e frullateli insieme, non sarà necessario aggiungere nessun liquido in quanto questa frutta secca rilascerà naturalmente dell’olio che ci aiuterà a triturare meglio il tutto.
Nel frattempo in una padella mettete le carote grattugiate assieme alle zucchine e lasciatele cuocere per 15 minuti finché si saranno ammorbidite, aggiungete acqua al bisogno. Successivamente mettete nel mixer anche queste verdure assieme ai pomodorini secchi e alle foglie di basilico. Frullate il tutto e alla fine aggiungete il lievito alimentare e mezzo cucchiaino di curcuma.
Unite il composto di verdure a quello della frutta secca e mescolate per bene, fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Formate delle polpettine aiutandovi con il pan grattato se necessario, poi adagiatele sulla teglia ricoperta di carta da forno e infornate per circa 25 minuti a 200°. Sarebbe opportuno rigirarle a metà cottura in modo che ottengano una doratura uniforme su entrambi i lati.
Servitele tiepide accompagnate dalla salsina che più preferite, e sbizzarritevi a ricrearle con le verdure che più vi piacciono!

Stampa