fbpx
Stampa

Piatto sfizioso che si presenta bene in tavola. Prepariamo con facilità questa ricetta a base di verdure e di cereali…

Con pochi ingredienti e tanta fantasia si può fare molto. A dimostrare ciò ci pensa la nostra ricetta con pomodori ripieni di riso, da preparare in qualsiasi occasione d’uso. Possiamo utilizzare i pomodori come antipasto sfizioso oppure si possono anche assaporare come piatto unico, dato il ricco apporto di fibre e di nutrienti della pietanza.

Scopriamo insieme come preparare questo piatto sfizioso a base di verdure, seguendo istruzioni facili e precise.

Pomodori ripieni di riso

Ingredienti:
8 pomodori maturi
8 cucchiai di riso lesso
5 patate
olio extra vergine q.b.
basilico, origano, pepe, sale q.b
prezzemolo tritato finemente

Procedimento:
Iniziamo la preparazione dei pomodori, che vanno lavati con cura. Si taglia poi la parte sopra del pomodoro, che diventerà il coperchio del nostro pomodoro ripieno. Procediamo poi a svuotare la polpa del pomodoro, che andrà poi fatta passare con il passa verdure. Insaporiamo la salsa di pomodoro ottenuta con basilico, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Un sapore intenso si ottiene con la macerazione del riso, che va lasciato immerso nella passata di pomodoro per circa un’ora e mezza (se potete lasciarlo anche due ore meglio). Una volta terminato il tempo di  macerazione del riso, andiamo a riempire i pomodori scavati e a tapparli con la parte del pomodoro che avevamo tagliato in precedenza.

Nel frattempo peliamo e laviamo le patate, che diventano un contorno perfetto per il piatto unico a base di pomodori ripieni. Tagliamo a spicchi le patate, pronte per essere infornate.
Prendiamo una teglia e la oliamo per il forno. Andiamo poi ad aggiungere i pomodori e le patate, condiamo con sale ed olio le patate e inforniamo il tutto per circa 1 ora a 200°C.

Buon appetito dalla redazione!

Stampa