Stampa

Chi lo dice che il risotto è un piatto tipicamente invernaleo Con gli ingredienti giusti, e soprattutto di stagione, è un piatto da gustare anche d’estate, per darci la carica e affrontare con la forza giusta il caldo in arrivo!

Una ricetta vegetariana semplice e salutare, il verde infatti è il colore dell’estate e ogni ortaggio di questo colore è ricco di vitamine ed è adatto alla nostra dieta. Questo primo è adatto per una cena tra amici, non dovrete faticare troppo e otterrete un risultato degno di un ristorante!

Risotto menta e piselli

Ingredienti (per 4 persone):
140 gr porri
250 gr piselli
300 gr riso arborio
1 limone
½ bicchiere vino bianco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
1 lt brodo vegetale
5 foglie menta fresca

Preparazione:
Lavate i porri e affettateli finemente, poi mettetene la metà in una padella con un filo d’olio per farli imbiondire a fuoco medio. In questa ricetta abbiamo deciso di usare i porri in sostituzione alla cipolla perché hanno un gusto più delicato e non vanno a coprire tutto, lasciando inalterati i gusti degli altri ingredienti.
Una volta che il porro sarà appassito aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti e poi sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Proseguite la cottura del riso aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale.
Nel frattempo in un’altra padella fate rosolare la restante parte dei porri con un filo d’olio d’oliva e dopo 5 minuti aggiungete i piselli e fate cuocere aggiungendo anche qui un po’ di brodo alla volta. Lasciate cuocere per circa 20 minuti e poi mettete 4 cucchiai di piselli all’interno di un mixer e frullateli per ottenere una cremina densa. Aggiungete la cremina di piselli al risotto e aromatizzate con la menta fresca tritata.
Infine aggiungete i piselli rimasti e una grattugiata della scorza di un limone per dare freschezza al tutto, così avrete ottenuto un piatto semplice da preparare ma con sapori freschi ed estivi, da provare!

Stampa