Stampa

Un delizioso antipasto da preparare quando si hanno pochi e semplici ingredienti ma non si vuole ricadere sul banale, ecco come trasformare delle semplici verdure in un delizioso rotolo!

Utilizzando i fagiolini e le patate, ingredienti di stagione, abbiamo preparato un delizioso rotolo da servire come finger food o come antipasto per una cena in famiglia. Un modo veloce per utilizzare al meglio degli ingredienti banali e per far colpo su tutti.

Rotolo con crema di fagiolini e patate

Ingredienti:
300 gr farina semi integrale
150 ml acqua
40 gr olio extravergine di oliva
Sale q.b.
1 cucchiaino curcuma
100 gr fagiolini
2 patate
Zenzero fresco q.b.

Preparazione:
In una ciotola mettete la farina assieme all’acqua e all’olio e cominciate a impastare dapprima con un mestolo e poi con le mani. Aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di curcuma per colorare la pasta e dare un tocco in più nel gusto. Continuate ad impastare fino a raggiungere la consistenza desiderata, poi create una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, poi lasciatela riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: pulite e lavate i fagiolini e poi fateli lessare per 20 minuti, stessa cosa per le patate, dopo averle sbucciate lasciatele lessare in acqua bollente fino a che saranno morbide. Una volta cotti, trasferite i fagiolini e le patate nel mixer e frullateli, aggiungendo un pizzico di sale e un po’ di zenzero fresco grattugiato.
A questo punto prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello dando una forma rettangolare. La sfoglia dovrà rimanere dello spessore di circa 1 cm. Poi farcite con il ripieno e arrotolate la sfoglia su sé stessa, infine adagiatela su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate per 30 minuti a 190°.
Una volta sfornata lasciatela riposare prima di tagliarla, poi servitela a fette e fate vedere ai vostri ospiti cosa è possibile creare con così poco.

Stampa