Frittata di carciofi ed asparagi vegetariana e senza glutine

Il bello di questa frittata è che è prelibata e si può gustare sia calda che fredda in aggiunta ad una bella insalata.

Si può portare anche in ufficio o si può servire in piccole porzioni in un buffet!

Ho scelto questa ricetta perché il risultato è una frittata energetica e saporita. Dal punto di vista nutrizionale è estremamente interessante.

I carciofi e gli asparagi presentano molteplici proprietà salutari.

Questa ricetta appartiene alla tradizione siciliana.

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Puliamo i carciofi Eliminiamo le foglie più esterne e più dure. Li puliamo internamente e li lasciamo in ammollo in una ciotola in cui abbiamo spremuto il limone affinché non si anneriscano. Li lessiamo per una decina di minuti. Scoliamo e tagliamo a fettine.
  2. Puliamo gli asparagi Li laviamo sotto acqua corrente. Togliamo la parte finale più dura, li peliamo delicatamente dall’alto verso il basso. Li cuciniamo in una asparagiera per circa 5-10 minuti, con l’accortezza di cucinare a vapore le punte. Li scoliamo e li tagliamo a rondelle.
  3. Sbattiamo i tuorli delle uova in una terrina, uniamo il formaggio, il sale, il pepe e il prezzemolo. Incorporiamo gli asparagi e i carciofi e infine l’albume montato a neve. Quest’ultima accortezza serve per rendere la frittata più morbida.
  4. Cuciniamo il tutto in una capiente padella in cui abbiamo fatto scaldare dell’olio. La cottura deve essere dolce. A metà cottura rigiriamo la frittata con l’aiuto di un coperchio, facendo attenzione a non romperla.
  5. Serviamo… Buon Appetito!
    Questa frittata primaverile, dalla realizzazione elementare, può farvi fare bella figura con invitati improvvisi, accompagnata da una bella insalata di lattuga!
Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version