Stampa

Un secondo delizioso che potrete servire ai vostri ospiti al posto della carne, infatti questo timballo è vegano ma ricco di proteine e di verdure che soddisferanno tutti quanti.

Il bulgur, come il cous cous, è una lavorazione particolare del grano duro, ma che si differenzia perché lascia intatto il rivestimento del chicco e quindi ne conserva tutti i principi nutritivi. Questo cereale è ancora sconosciuto ai più, ma viene apprezzato in ogni sua forma, sia freddo in insalata sia cotto come in questo caso per formare un timballo.

Timballo di verdure e bulgur

Ingredienti:

  • 350 gr fagioli cannellini
  • 150 gr bulgur
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino paprika
  • Noce moscata q.b.
  • 50 gr semi di lino
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Prendete i semi di lino e metteteli in ammollo in una ciotola di acqua calda, lasciateli riposare per 10 minuti e poi con un frullatore ad immersione frullate il tutto formando una sorta di gel. Questo servirà a far legare tutti gli ingredienti del timballo, e va a sostituire le uova.
Nel frattempo lavate tutte le verdure e tagliatele grossolanamente. In una padella mettete a soffriggere prima la cipolla e poi di seguite le carote e le zucchine. Aggiungete la paprika e un po’ di noce moscata, e se siete amanti delle spezie potete aggiungere anche un po’ di curry che darà un tocco più esotico alla ricetta.

In un’altra pentolina lessate il bulgur in acqua salata seguendo le istruzioni della confezione, esistono infatti diversi tipi bulgur con diverse cotture. L’importante è che alla fine risulti morbido e abbia assorbito tutta l’acqua di cottura.

Fate cuocere i fagioli cannellini per una ventina di minuti e poi scolateli in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso. A questo punto mettete in un mixer il bulgur e i fagioli cannellini e tritate tutto insieme fino ad ottenere una purea. Aggiungete 3 cucchiai del gel di semi di lino creato in precedenza, che farà da collante e terrà unito il nostro timballo. Salate e pepate le verdure e aggiungete anche quelle al composto creato.

A questo punto rivestite con carta da forno lo stampo da plum cake e versateci il composto compattandolo e premendo bene, e infornate per circa 40 minuti a 200° C fino a che sarà dorato in superficie. Una volta sfornato lasciatelo raffreddare nel suo stampo e poi riscaldatelo leggermente prima di impiattare. Servitelo tagliato a fette e accompagnato da un’insalata fresca o un contorno di verdure, è il secondo ideale adatto a tutti!

Stampa