
Torta al cioccolato e noci senza glutine
-
- Biscotti caserecci della tradizione serba Biscotti caserecci della tradizione serba Muffin senza burro con infuso di Foglie di Olivo Muffin senza burro con infuso di Pancakes light con yogurt greco, per una colazione proteica e leggera Pancakes light con yogurt greco, per La ricetta della banana flambé La ricetta della banana flambé
Questo dolce è molto semplice e veloce da preparare ed è molto ricco grazie alla presenza delle noci, che danno un importante apporto di vitamine e sali minerali. Utilizzando la farina senza glutine, questa torta diventerà più leggera e adatta proprio a tutti.
Torta al cioccolato e noci senza glutine
Ingredienti:
150 gr crema al cacao (o nutella)
50 gr margarina
120 gr zucchero
3 uova
100 gr farina senza glutine
100 noci
1 bustina vanillina
½ bustina lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Per prima cosa tritate le noci in modo molto grossolano, è interessante sentire consistenze diverse quando si addenta questo dolce! Successivamente mettete le uova assieme allo zucchero in una ciotola, e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. A questo punto aggiungete tutti gli altri ingredienti: la crema di cacao, la margarina, la farina setacciata e infine la vanillina e il lievito.
Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido, poi imburrate e infarinate uno stampo da dolci e versateci il tutto dentro. Infornate a 180° per circa 40 minuti, facendo la prova dello stecchino per vedere se è cotta anche all’interno.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare prima di sfornarla, poi servitela con una generosa spolverata di zucchero a velo. Un dolce semplice adatto per la colazione o la merenda dei bambini, che vi chiederanno di rifarlo più volte!