Stampa

Una ricetta rustica per creare una torta salata dall’inizio alla fine: in questa ricetta vi spiegheremo passo passo come creare la pasta al vino e un ripieno autunnale e gustoso!

La base di questa torta salata è creata con una pasta al vino, che sostituisce la classica pasta sfoglia o brisée ed è più adatta per una ricetta rustica come quella che vi proponiamo oggi, inoltre richiede una preparazione veramente veloce. Come ripieno usiamo ingredienti di stagione che ci danno la carica giusta per affrontare le temperature in calo dell’autunno ormai arrivato.

Torta salata con porri e funghi

Ingredienti:
300 gr farina 00
100 gr vino bianco secco
80 gr olio extravergine di oliva
250 gr porro
150 gr funghi chiodini
1 spicchio aglio
2 uova
Timo fresco q.b.
50 gr scamorza affumicata
50 gr parmigiano reggiano
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Mettete in una terrina l’olio extravergine di oliva e il vino e emulsionate leggermente, dopodiché aggiungete a poco a poco la farina e un pizzico di sale e cominciate ad impastare. Aiutatevi con le mani per creare un impasto liscio e omogeneo, poi formate una palla, ricoprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per mezzora.
Nel frattempo preparate la farcia per la torta, dividete nel senso della lunghezza il porro e poi tagliatelo a fettine sottili. Accendete il fuoco in una padella con un filo d’olio e mettete il porro ad appassire, poi con il fuoco basso lasciatelo cuocere fino a che si sarà ammorbidito, infine salate e pepate a piacimento e aggiungete un rametto di timo fresco per insaporire ulteriormente.

In un’altra padella mettete a rosolare uno spicchio d’aglio in camicia in un filo d’olio e poi aggiungete i funghi, lasciateli cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, poi uniteli ai porri nell’altra pentola, facendo attenzione a rimuovere l’aglio. Mescolate bene il tutto e lasciate cuocere altri 5 minuti, poi trasferite tutto in una terrina di vetro e lasciate raffreddare. In seguito sbattete le uova e grattugiate la scamorza e il parmigiano reggiano, poi unite tutti questi ingredienti ai porri e ai funghi.

A questo punto tirate la pasta al vino con un mattarello e datele la forma dello stampo, sistematela nella teglia precedentemente ricoperta da carta da forno e bucatela con una forchetta. Mettete all’interno il ripieno e livellatelo per bene, poi infornate a 200° per circa 25 minuti, poi lasciatela intiepidire e servitela subito tagliandola a fette.
Questa ricetta è ottima come antipasto ma anche come piatto unico per una cena in famiglia, da assaggiare e rifare molte altre volte!

Stampa