Tortino di pasta brisé con gorgonzola e funghi
Fare bella figura con una ricetta semplice e veloce non è mai stato così facile. Quella che vi proponiamo oggi è un piccolo tortino creato con pasta brisé senza glutine e ripieno di funghi e gorgonzola filante, gustoso e delicato allo stesso tempo.
Tortino di pasta brisé con gorgonzola e funghi
Ingredienti:
200 gr farina senza glutine
100 gr burro
60 ml acqua fredda
Sale q.b.
300 gr funghi freschi
200 gr gorgonzola
1 spicchio aglio
1 cucchiaio olio evo
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di latte
1 uovo
Preparazione:
Per prima cosa ci dedichiamo alla preparazione della pasta brisé che poi faremo riposare mentre cuociamo il ripieno del tortino. In una terrina mettete la farina con un pizzico di sale e il burro freddo a pezzetti, poi mescolate fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. A questo punto trasferite il composto su una spianatoia e aggiungete l’acqua fredda impastando velocemente con le mani. Una volta che l’impasto avrà raggiunto una consistenza omogenea e liscia, create una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, poi lasciatela riposare in frigo.
Nel frattempo pulite i funghi senza sciacquarli direttamente sotto l’acqua, poi tagliateli a fettine abbastanza sottili. Mettete l’aglio a soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, poi aggiungete i funghi e un pizzico di sale e lasciateli cuocere per 15 minuti.
Trasferite i funghi in una ciotola, facendo attenzione che non trattengano troppa acqua, poi unite il gorgonzola e due cucchiai di latte per far ammorbidire il tutto. Infine aggiungete il prezzemolo tritato finemente e mescolate il tutto.
Ora che il ripieno è pronto possiamo procedere a creare i tortini, quindi estraiamo la pasta brisé dal frigo e la stendiamo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro. Foderate gli stampini monoporzioni con un disco di pasta e poi riempitelo con il ripieno di funghi.
Infine ricoprite con un altro disco di pasta e chiudete bene, spennellate con un uovo e infornate per 20 minuti a 180°. Servite il tortino tiepido, e vedrete che colata di formaggio quando lo taglierete, da leccarsi i baffi!