Stampa

Con le temperature che calano, tendiamo a preferire sempre più cibi caldi e nutrienti che ci facciano sentire più carichi, e questa vellutata è proprio uno di quelli: sana e gustosa piacerà a tutti!

Il cavolfiore è un ortaggio dalle mille proprietà, prima tra tutte è un alimento saziante che contiene pochissime calorie, ed è quindi adeguato anche per chi sta cercando di seguire una dieta o vuole rimettersi in forma. Inoltre, si dice che contrasti il raffreddore, è quindi adatto in queste giornate dove si fa molto presto ad ammalarsi.

Vellutata di cavolfiore

Ingredienti:
600 gr cavolfiore
200 gr patate
1 cipolla
100 ml panna vegetale
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Un rametto di timo

Preparazione:
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e un rametto di timo. A questo punto lavate e tagliate il cavolfiore a pezzetti, eliminandone il torsolo, poi sbucciate le patate e tagliatele a pezzi grossolanamente.
Mettete in padella il cavolfiore e le patate e fate insaporire per qualche minuto, poi coprite con acqua calda, salate e fate cuocere per 25 minuti con il coperchio. Ricordate di mescolare di tanto in tanto, e quando le patate e il cavolfiore si saranno ammorbiditi, frullateli con un minipimer aggiungendo la panna vegetale. Infine aggiustate di sale e pepe e servite la vostra vellutata come primo piatto, per riscaldare la pancia e preparare lo stomaco alle pietanze deliziose che la seguiranno!

Stampa