Stampa

Ecco una ricetta perfetta per l’autunno: più che un semplice primo piatto, la possiamo definire una coccola per le fredde serate..

Zucca e funghi: un connubio autunnale perfetto, che ci ha fatto venire in mente una ricetta davvero gustosa. Cosa c’è di meglio, nelle serate dove il clima è rigido, di una zuppetta calda? Assolutamente nulla! E proprio per questo abbiamo pensato di creare un primo piatto ancora più creativo, che non si ferma al semplice concetto di minestra, ma diventa una vera e propria coccola per il palato. Nasce così la vellutata di zucca e funghi e vi assicuriamo che ne rimarrete affascinati…

Seguite passo passo la nostra ricetta e metterete in tavola una vellutata da applausi!

Velluta di zucca e funghi

Ingredienti:
200 gr di funghi champignon
300 gr di zucca pelata
200 gr di formaggio fontina
1 cipolla
30 gr di burro
2 cucchiai di farina
mezzo litro di latte
1 manciata di prezzemolo
sale e pepe
pane tostato

Procedimento:
Laviamo e puliamo i funghi. Tagliamoli a pezzetti. Peliamo la zucca e tagliamola a dadini.
Tritiamo la cipolla e rosoliamola nel burro. Uniamo i funghi e la zucca. Cuociamo per qualche minuto e poi versiamo la farina e infine il latte. Mescoliamo con cura. Aggiungiamo mezzo litro d’acqua e facciamo cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Versiamo nella pentola il formaggio tagliato a pezzettini e mescoliamo mantenendo il fuoco basso. Regoliamo di sale e pepe.
Versiamo la vellutata di zucca nei piatti, decoriamo con prezzemolo tritato e serviamo la crema accompagnata con pane tostato.

Buon appetito dalla redazione!

Stampa