Stampa

Una ricetta da Oktoberfest ma in stile vegan, perché tutti possano assaporare un buon hot dog seguendo la propria alimentazione e la propria etica, ma con gusti tipicamente bavaresi!

L’Oktoberfest ormai è arrivato agli sgoccioli e molti italiani sono ancora in viaggio per Monaco per godersi questo festival in stile bavarese ricco di birra e prodotti tipici. Come si sa però molti italiani hanno intrapreso uno stile di vita vegetariano, ed è per questo che vi proponiamo la ricetta dei wurstel vegani, che nella forma e nel gusto assomigliano molto a quelli normali, ma sono molto più salutari e contengono tutti prodotti vegetali.

Wurstel vegani

Ingredienti:
300 gr farina di piselli
200 gr farina di glutine
Brodo vegetale q.b.
20 gr lievito alimentare in fiocchi
3 cucchiai salsa di pomodoro
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
½ cucchiaino semi di finocchio
½ cucchiaino paprika
½ cucchiaino curcuma
½ cucchiaino timo essiccato

Preparazione:
In una ciotola abbastanza capiente mettete la farina di piselli, che se non riuscite a reperire in un classico supermercato biologico potrete facilmente fare in casa tritando dei piselli secchi, e unite anche la farina di glutine. Mescolate unendo anche il lievito alimentare, l’olio extravergine di oliva e tutte le spezie: semi di finocchio, paprika, curcuma e timo, queste serviranno a dare l’aroma giusto e far assomigliare i vostri wurstel a quelli di carne. A questo punto unite la salsa di pomodoro e brodo vegetale a sufficienza in modo da ottenere un impasto solido e spugnoso, dopodiché lasciatelo riposare coperto in frigorifero per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo prendete un po’ di impasto e formate dei wurstel, dando la classica forma di salsicciotto con le mani, poi avvolgeteli uno a uno nella carta stagnola ben stretta chiudendoli a caramella. Fateli cuocere a vapore per circa 40 minuti, poi una volta cotti lasciateli raffreddare prima di scartarli e ripassateli in padella o sulla griglia.
A questo punto potrete farcire dei panini, mangiarli con un contorno di patate e crauti, oppure tagliuzzarli per creare un sugo gustoso. In stile Oktoberfest ma vegan, perché non provare?!

Stampa