Collezione Modern Ethnics by Enigma

Stampa

Enigma reinventa il gioiello dal design etnico in argento, ma usando questo versatile materiale in un modo del tutto inedito

Enigma, la linea di gioielli disegnata da Gianni Bulgari, lancia la nuova collezione Modern Ethnics: “Ethnics” perché etnica è stata tradizionalmente quella gioielleria pensata con lo scopo di decorare la donna; “Modern” perché, diversamente dalla tradizionale gioielleria etnica, interpreta quella componente tribale, ispirandosi al design e alle arti decorative del XX secolo.
L’utilizzo dell’argento in “Modern Ethnics” costituisce il vero elemento di unicità di Enigma, la sua discriminante, lo strumento per realizzare la sua missione: creare oggetti “rari più per il loro disegno, che per il loro prezzo”.
Se il gioiello tradizionale si autocelebra per la sua preziosità, in compenso l’argento dovrà celebrarsi con una forte componente creativa.
L’argento, inoltre, celebra un uso diverso del gioiello: quello di una decorazione disinvolta e quotidiana. Quel tipo di decorazione che la donna, nell’irresistibile ricerca dell’immagine di sé, persegue col suo modo di vestire; ma anche con l’acquisto di ornamenti, vissuti come “accessori”, di provenienza e materiali diversi, molto spesso scoperti al mercato delle pulci.
L’argento, ha inoltre reso tangibile quell’inversione delle gerarchie che è stata da sempre l’idea di Enigma e l’origine delle sue apparenti contraddizioni; non è detto che “più caro” sia sempre meglio: prestigio e immagine non sono necessariamente legati al prezzo. Il lusso può essere “sostenibile” se è associato al gusto, piuttosto che al prezzo.

Stampa