La città di Melilla, un pezzetto di Spagna sulle coste del Marocco

Stampa

Immaginatevi di sbarcare in Marocco ma improvvisamente di trovarvi in Spagna, di essere fisicamente in Africa ma di passeggiare su un territorio europeo: ecco, questa è Melilla, una delle due città iberiche autonome, entro i confini marocchini.

Forse in pochi la conoscono ma Melilla, insieme alla vicina Ceuta, è una cittadina molto particolare, un porto franco che, pur trovandosi lungo le coste nord africane, è al 100% di proprietà spagnola.
L’attività principale della popolazione è la pesca e l’economia si basa inoltre sul commercio, oltre frontiera ma spesso anche di contrabbando, e sulle sovvenzioni provenienti dalla Spagna e dall’UE.

Come raggiungere Melilla

Per arrivare a Melilla ci sono sostanzialmente tre modalità:

  1. In aereo:  voli giornalieri decollano da Almeria, Malaga, Granada e Madrid oltre che da Barcellona, circa tre volte a settimana.
  2. In barca: ci sono numerosi traghetti che salpano da Almeria e Malaga ogni giorno, tutti gestiti dalla compagnia Transmediterranea. Il percorso dura più o meno 3 ore.
  3.  In auto: se ci si trova gia in Marocco, è possibile raggiungere Melilla attraverso il passo di confine di Beni-Enzar.

Cosa vedere a Melilla

Da non perdere a Melilla è sicuramente la città vecchia, conosciuta come El Pueblo.
Dichiarato complesso Storico-Artistico, il centro originario era costituito da quattro cittadelle collegate fra di loro da una serie di ponti levatoi. Oggi, tra le antiche mura difensive, si snodano una serie di viuzze e stradine caratteristiche, in cui ancora si intravedono i resti degli insediamenti romani.
La piazza delle Penuelas, la più antica, è circondata da edifici di fascino e rilievo, come la cappella gotica di Santiago.
Altri luoghi importanti sono la Chiesa della Concezione, il Museo della Città e il baluardo della Concezione, sede del Muse dell’Esercito.

Oltre i confini del Pueblo si estende invece la parte nuova di Melilla, quella più moderna, di architettura contemporanea, dove trovare anche numerosi ristoranti, bar e bazar.
Attorno al nucleo di Piazza España sorgono altri edifici di pregio come il Palazzo dell’Assemblea, il Casinò Militare e la Banca.

L’anima multietnica di Melilla si manifesta poi nella bellissima Moschea Centrale, con riferimenti a quella di Cordova, nella Sinagoga di Or Zaruah e nel particolare Oratorio Indiano.

Molto interessante è anche il litorale della città, con spiagge magnifiche, ampie ed estese. Tra il vecchio Cargadero de Mineral e la spiaggia di San Lorenzo si trova il recente Puerto XXI, un porto turistico molto servito e frequentato, con centinaia di attracchi per le imbarcazioni e un grande centro commerciale per il tempo libero.
Si può inoltre scegliere di praticare vari sport acquatici come vela, windsurf e sci d’acqua.

Stampa