Ville Venete: un viaggio tra arte, cultura e enogastronomia

Stampa

Ville Venete, uno degli itinerari più affascinanti tra Veneto e Friuli Venezia Giulia è diventato più semplice ed ancora più piacevole grazie all’iniziativa dell’Associazione Ville Venete che ha ideato il Grand Tour ed il Grand Pass. Due iniziative turistiche in grado di mettere in rete le storiche dimore creando un affascinante itinerario turistico ed enogastronomico tra il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia.

Ville Venete: un meraviglioso viaggio nel passato tra architetture, giardini, statue ed affreschi che esprimono il genio dei migliori artisti dell’epoca, in un contesto paesaggistico dal fascino immutato.

Il patrimonio culturale delle Ville Venete

Per tutti gli appassionati di bellezza, arte storia e cultura, ma anche enogastronomia e cucina tradizionale, è nato un nuovo modo di visitare le Ville Venete.

Le signorili dimore – tra i più importanti patrimoni storico-culturali e paesaggistici esistenti al mondo – sono oltre 4.300, sparse a ventaglio tra le regioni del Veneto – dove si trovano in maggior concentrazione – ed il Friuli Venezia Giulia.

Realizzate tra il XV e la fine del XVIII secolo,  le Ville Venete appartenevano alle famiglie che hanno fatto grande la Repubblica Serenissima e diedero avvio ad una vera e propria rivoluzione culturale e politica denominata “Civiltà in Villa”.
Oggi solo una parte di queste sono attualmente visitabili ed alcune, come  “La Rotonda” e “Villa Maser”, sono entrate a far parte del Patrimonio Unesco.

Ville Venete
Villa Maser Treviso

L’Associazione per le Ville Venete

Ville Venete
Principessa Isabella Collalto

L’Associazione per Le Ville Venete è una realtà senza scopo di lucro nata nel 1979 ed è gestita da Proprietari e Rappresentanti di Ville Venete. L’Associazione, che aggrega centinaia di Ville Venete da più di quarantatré anni, ha lo scopo di supportare, valorizzare, trasmettere e promuovere la Civiltà delle Ville Venete.
Dal 2020 sul trono dell’Associazione siede la Principessa Isabella Collalto de Croÿ, proprietaria del Castello di San Salvatore e dell’Azienda Agricola Conte Collalto a Susegana (Treviso).

Le Ville Venete oggi

Un tempo dimore esclusive, frequentate da nobili facoltosi ed artisti, oggi le Ville Venete sono un patrimonio di bellezza alla portata di tutti. Sono Case vive, ricche di storia, centri di cultura, polmone verde in campagna. Sono piccole imprese che offrono esperienze culturali e naturalistiche ricche di svago e crescita.
Le Ville venete oggi costituiscono un polo fondamentale dell’industria turistica, attirano visitatori da tutto il mondo, generano posti di lavoro, sostengono le comunità e alimentano l’economia rurale.

Soggiornare nelle Ville Venete

Moltissimi sono i motivi che portano i turisti, le famiglie e le coppie a visitare ma anche soggiornare in questi luoghi. In una Villa Veneta oggi si può effettuare una visita culturale, assaggiare prodotti agricoli, pranzare, cenare o anche semplicemente bere un caffè. Ma si può anche soggiornare, sposarsi, organizzare un evento o… girare un film. 

Visitare una villa Veneta significa entrare in una capsula del tempo, aggirandosi tra saloni affrescati,  giardini, broli ed antiche vigne… Nelle Ville Venete si possono ritrovare i sapori autentici della cucina veneta e friulana, basata su ingredienti genuini e sugli antichi ricettari delle nobili famiglie veneziane. Le Ville Venete sono spesso ancora circondate da campagne rigogliose che, per l’Architetto Andrea Palladio erano di fatto “il giardino di Venezia”. I parchi storici delle Ville ospitano spesso eventi, mostre e attività culturali.

I prodotti a Km 0

Ville Venete
Casa Dalla Francesca_confettura extra di uva


Da secoli i broli (gli orti) e le campagne di queste dimore vengono coltivati con saggezza e passione. Pertanto in alcune Ville Venete si possono degustare ma anche acquistare prodotti agroalimentari di eccellenza come vini pregiati, olio extravergine, frutta e verdura biologica, confetture, riso, farine, miele e cereali.

Il Grand Tour delle Ville Venete

In Europa nel ‘700 c’era l’usanza, da parte della giovane nobiltà di affrontare il Grand Tour, un lungo viaggio esperienziale e culturale, come un viaggio iniziatico, che quasi sempre toccava le più importanti città artistiche in Italia. 

Oggi, grazie al Grand Tour delle Ville Venete, questo viaggio di conoscenza ed arricchimento culturale di Villa in Villa  può essere effettuato da chiunque lo desideri.

Con il Grand Tour è stato creato un circuito di eccellenza costituito da una rete di 31 Ville. Un progetto per tornare a villeggiare, come facevano i nostri predecessori nel ‘700, utilizzando la bellezza come pratica di vita.
Il
Grand Tour è uno strumento utile sia per crearsi dei propri itinerari, sia per programmare i propri week end alla riscoperta della Civiltà delle Ville Venete. Basta una visita, un week end, meglio ancora una vacanza all’insegna di un “villeggiando” di Villa in Villa per immergersi in uno stile di vita che ci riconsegna abitudini antiche, sempre all’insegna della cultura e del piacere di vivere bene. Un approccio che è amore per la natura, per una buona tavola e, perché no, anche per qualche felice stravaganza… Armonia di luoghi, gioia per gli occhi che ritempra lo spirito.

Il Grand Tour è lo strumento ideale per il turismo di prossimità e molto ambito dal turismo internazionale: una guida veloce con mappa geografica annessa da portare sempre con sé… All’interno, utili indirizzi e contatti precisi, con una legenda veloce e pratica per una consultazione efficace e veloce che evidenzia subito quali sono le peculiarità e i servizi specifici offerti dalla Villa.

Dove si può trovare il Grand Tour? Il Grand Tour si trova nelle APT della Regione Veneto e nei punti di grande affluenza turistica oltre che nelle Ville protagoniste del progetto.

Il Grand Pass delle Ville Venete

ville Venete
Grand Pass

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Per gli appassionati delle Ville Venete c’è la possibilità di diventare Amico delle Ville Venete versando una quota annuale di 30 euro – 20 per i giovani sotto i 21 anni -. Contributo che permette di ricevere una “passaporto”
nominale per villeggiare di Villa in Villa, beneficiando di vantaggi esclusivi. Tutti gli associati riceveranno la newsletter con le informazioni sulle iniziative nelle Ville, potranno partecipare ad eventi, viaggi,  missioni culturali e promozionali organizzati dall’Associazione sia in Italia sia all’estero. Si potrà inoltre godere di tariffe ridotte e agevolate per l’ingresso in 52 Ville Venete.

Informazioni sul Grand Tour delle Ville Venete

Se state pensando di organizzare un tour delle ville Venete o anche semplicemente volete visitare una Villa, potete consultare il portale  www.villevenetetour.it.
Qui trovate una vetrina delle Ville associate da cui potete risalire alle proposte ed iniziative di ogni singola villa: dalla semplice visita agli itinerari, dalla degustazione di prodotti eno-gastronomici fino al soggiorno. Ma anche l’affitto di location esclusive per eventi speciali: dal matrimonio all’evento aziendale. Il tutto accompagnato sempre da indicazioni precise e circostanziate, ripartite a seconda della provincia di interesse. 

Alcune Ville Venete tra Veneto e Friuli Venezia Giulia

Riportiamo di seguito alcune delle ville che hanno aderito all’Associazione.

In Veneto
Sono molte le Ville Venete che hanno aderito ai progetti associativi denominati “Grand Pass” e “Grand Tour”.

  • In Provincia di Padova troviamo ad esempio Ca’ Marcello a Levada di Piombino Dese (PD), Villa Contarini – Piazzola Sul Brenta (PD) o il Castello di Monselice – Monselice (PD), Villa dei Vescovi bene del Fai a Luvigliano di Torreglia, Castello del Catajo a Battaglia Terme e nella bassa padovana, troviamo Villa Dolfin – Dal Martello, detta La Mincana a Due Carrare. Villa Emo Capodilista detta la Montecchia a Selvazzano Dentro (PD),
  • In provincia di Verona trionfano Villa Boschi a Isola della Scala (VR), Villa Cordevigo -Cavaion Veronese (VR) ma anche Villa Rizzardi – Negrar di Valpolicella (VR) e Villa Buri Tessari detta la Cappuccina.
  • Tra Venezia e Rovigo sorgono incantevoli Ville Venete come Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira (VE), Villa Valmarana sempre a Mira (VE) o Villa Foscarini Rossi a Strà (VE). Rovigo vanta una Villa Veneta iscritta nel circuito del Grand Tour e del Grand Pass come Tenuta Ca’ Zen a Taglio di Po.
  • Le Province di Treviso e Belluno sono un trionfo di castelli, a partire dal Castello di Roncade (TV) o dal Castello di Papadopoli Giol a San Polo di Piave (TV) ed il  Castello di San Salvatore a Susegana (TV). Sempre a Treviso troviamo l’eccellenza di Villa di Maser,  Villa Rechstainer a Piavon di Oderzo (TV). Mentre a Belluno ricordiamo invece Villa San Liberale a Feltre e Villa Buzzati a Belluno.
  • In Provincia di Vicenza sono davvero molte e prestigiose le Ville Venete che il turista può visitare, come ad esempio Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza, Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo o ancora Villa Valmarana ai Nani a Vicenza e La Rotonda, la più celebre delle Ville Venete.

In Friuli Venezia Giulia

Tra le Ville del Friuli aperte al pubblico troviamo tra le altre Villa Brandolini d’Adda o Villa Correr Dolfin ma anche Palazzo Torriani Bolzano detto Borgo dei Conti della Torre. Così come Villa Lupis a Pasiano di Pordenone, che ha aderito al Grand Pass e al Grand Tour e il Castello di Porcia a Pordenone, è uno dei luoghi simbolo della storia del Friuli. 

Stampa